Concorso ARS Sicilia per 23 assistenti parlamentari: come fare domanda

479
concorso ARS Sicilia

Un nuovo concorso è stato indetto dall’ARS Sicilia. Stiamo parlando dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha messo a punto una nuova procedura di selezione, che prevede lo svolgimento di alcune prove d’esame, con l’obiettivo di assegnare 23 posti di lavoro con la posizione di assistente parlamentare, sempre nell’ambito dell’ARS Sicilia. Andiamo a scoprire le caratteristiche di questo concorso ed entro quando è possibile fare domanda per partecipare.

I requisiti per partecipare al concorso ARS Sicilia

Il bando di concorso dell’Assemblea Regionale Siciliana prevede determinati requisiti perché i candidati possano partecipare alla procedura di selezione per 23 assistenti parlamentari.

In particolare, oltre ai requisiti generali previsti solitamente per i concorsi pubblici, bisogna necessariamente possedere un diploma di scuola secondaria di primo grado, quindi la licenza media, con un giudizio corrispondente ad ottimo.

È possibile ovviamente partecipare con un diploma di scuola secondaria di secondo grado e in questo caso non si tiene conto del giudizio del diploma di licenza media.

Come fare domanda

Per partecipare al nuovo concorso ARS Sicilia è necessario effettuare una domanda a partire dal sito ufficiale ars.sicilia.it. La richiesta deve essere effettuata esclusivamente in via telematica entro le ore 12 dell’1 marzo 2021, facendo riferimento al modulo presente nell’area concorsi del sito in questione.

È necessario effettuare il versamento di un contributo di segreteria corrispondente a 10 euro, che comunque non è rimborsabile e che va fatto con il sistema PagoPA.

La domanda alla fine va stampata e firmata, per poi essere consegnata nel corso della giornata in cui si effettua la prima prova. Sono previste, oltre ad una prova preselettiva, tre prove scritte, oltre ad alcune prove orali e tecniche.