Concorso Polizia di Stato 2020: requisiti e scadenze
concorso polizia di Stato 2020

Tutti gli interessati al concorso Polizia di Stato 2020 possono trovare molti dettagli su una nuova procedura di selezione che è stata indetta dal Ministero dell’Interno. Si tratta di un concorso pubblico che permetterà di assumere 1.350 allievi agenti della Polizia di Stato. Per partecipare al concorso Polizia di Stato 2020 bisogna essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali. Vediamo tutto nel dettaglio.

I requisiti per partecipare al concorso Polizia di Stato 2020

Per poter partecipare alla selezione bisogna essere in possesso di alcuni requisiti. Inannzitutto bisogna avere la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici. Bisogna avere un’età compresa tra 18 e 26 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Non si deve essere stati espulsi dalle Forze Armate e si deve essere in possesso dell’idoneità fisica e psichica per svolgere questo servizio. Tutti i requisiti sono comunque disponibili nelle pagine del bando di concorso predisposto dal Ministero.

15 tra i posti disponibili sono messi a disposizione con un meccanismo di priorità a coloro che possiedono un attestato di lingua italiana e di lingua tedesca.

Come partecipare e le scadenze

Saranno valutati i titoli in possesso dei candidati e questi ultimi dovranno superare anche delle specifiche prove, come un esame scritto, delle prove di efficienza fisica. Inoltre verranno presi in considerazione gli accertamenti attitudinali e quelli psicofisici.

È possibile effettuare la domanda per partecipare al concorso sul sito della Polizia di Stato. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno 2020. Le domande possono essere presentate esclusivamente con la modalità telematica.

Contenuti interessanti

Concorsi Agenzia delle Dogane: posti disponibili e come fare domanda

Sono stati pubblicati due bandi per i concorsi dell’Agenzia delle Dogane e…

Tirocini MIBACT per la digitalizzazione: 40 posti disponibili

Il MIBACT ha emanato un bando rivolto a tutti coloro che sono…

Concorso per cancellieri esperti 2020: tutti i dettagli

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso per cancellieri esperti…

Concorsi ASP Reggio Calabria: 48 nuove assunzioni

Sono disponibili due nuovi concorsi dell’ASP Reggio Calabria, che permetteranno di effettuare…