Come diventare guardia giurata
come diventare guardia giurata

Come diventare guardia giurata? Questa figura svolge un ruolo fondamentale, perché la guardia giurata di solito svolge delle funzioni di tutela delle banche, delle aziende, ma anche di alcune case private.

A volte ritroviamo la guardia giurata anche nei centri commerciali. Sono proprio questi ultimi che spesso assumono queste figure di riferimento.

Oppure una guardia giurata può essere assunta da una banca o può lavorare alle dipendenze di istituti di vigilanza. Ma come diventare una guardia giurata? Scopriamo che cosa fa una figura di questo genere e come fare per diventare guardia giurata.

Che cosa fa una guardia giurata

Prima di passare più dettagliatamente a spiegare come diventare guardia giurata, vediamo di che cosa si occupa questa figura. La guardia giurata ha molti compiti, soprattutto per prevenire la manifestazione di reati.

Quindi uno dei compiti principali consiste nel presidiare dei luoghi pubblici, come cantieri, ma anche fabbriche, banche o centri commerciali.

La guardia giurata può lavorare anche come funzione di guardia a portavalori di oggetti preziosi o di denaro. Può avere il compito di effettuare delle ronde a volte anche notturne su aree più o meno estese. Solitamente in questo caso la guardia giurata utilizza l’auto.

Oppure un altro compito potrebbe essere quello di effettuare la videosorveglianza anche da remoto.

Diventare guardia giurata: come fare

Forse ti starai chiedendo a questo punto come diventare guardia giurata o come diventare guardia giurata armata. Ci sono alcuni requisiti fondamentali per svolgere questa professione. Innanzitutto bisogna essere cittadini italiani o cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea.

Bisogna non aver riportato condanne e bisogna essere iscritti alla cassa nazionale delle assicurazioni sociali. In alcuni casi viene richiesta anche la patente B per la guida di motocicli o altri veicoli.

Di solito non è richiesto un titolo di studio specifico, anche se questo può essere importante per fare carriera.

Come diventare guardia giurata armata

Se nello svolgimento del compito di guardia giurata è previsto anche l’uso delle armi, ci sono delle regole più restrittive da tenere presenti. Infatti bisogna richiedere alla Prefettura il porto d’armi.

Per ottenere quest’ultimo occorre sottoporsi ad una visita medica che possa certificare un buono stato psicofisico.

Inoltre bisogna superare anche una prova pratica al poligono di tiro, dopo aver frequentato un corso, per il quale si riceve un attestato. Ogni due anni la guardia giurata armata deve svolgere una nuova visita psicofisica per rinnovare le autorizzazioni, soprattutto quelle volte al possesso di una pistola.

Quanto guadagna una guardia giurata

Lo stipendio netto mensile di una guardia giurata parte da circa 1.200 euro. Naturalmente a questa cifra devono essere aggiunti gli straordinari. Dopo i primi due anni di lavoro si può aumentare di almeno 100 euro lo stipendio.

Ci sono anche le guardie giurate che svolgono servizi particolarmente ritenuti pericolosi e quindi in questo caso godono di un’indennità aggiuntiva. Ci sono anche dei pagamenti in più per lo svolgimento di servizi in orario notturno.

Il mestiere della guardia giurata è sempre più richiesto. Chi vuole sapere come diventare guardia giurata deve tenere presente anche questa alternativa, che di solito offre buoni sbocchi a livello professionale.

Certo si tratta comunque di un mestiere non facile, perché comporta anche dei rischi che non vanno sottovalutati. In tempi di crisi occupazionale sicuramente per molti rappresenta un ottimo sbocco lavorativo, però non va dimenticato che espone comunque a dei pericoli, perché per esempio in caso di rapina armata l’obbligo della guardia giurata è quello di intervenire in prima persona esponendosi anche a rischi che riguardano la propria incolumità.

Inoltre non è da dimenticare che ultimamente per la guardia giurata si trovano anche offerte di lavoro part time o si può essere chiamati a lavorare anche di notte o nei giorni festivi. Ci sono molti corsi per diventare guardia giurata, alcuni anche online riconosciuti e certificati.

Contenuti interessanti

Cosa studiare per diventare trader

Il trading sta interessando sempre più persone per le possibilità che offre…

Aprire un’azienda agricola: requisiti e come fare

Vuoi aprire un’azienda agricola? Molti si chiedono se si tratti di un’attività…

Lavorare ad Amsterdam: offerte ed opportunità anche per italiani

Lavorare ad Amsterdam può essere un’interessante opportunità soprattutto per i giovani. Infatti…

Corso assistente alla poltrona: come diventare ASO

Se vuoi seguire un corso assistente alla poltrona, devi necessariamente conoscere alcune…