Lavorare nello spettacolo: cosa fare e opportunità di carriera
lavorare nello spettacolo

Lavorare nello spettacolo può essere considerato il sogno di molti. Ci sono molte opportunità per lavorare nello spettacolo, anche perché continua a rappresentare un mestiere che attrae non soltanto, a differenza di quanto si potrebbe pensare, i più giovani.

Anche persone meno giovani hanno spesso portato avanti un percorso apposito che prevede le esibizioni nelle tv locali e in una dimensione più “in piccolo”. E, sotto un desiderio di determinazione, vorrebbero avere la possibilità di proseguire lungo questa carriera che può essere ricca di soddisfazioni.

D’altronde il termine spettacolo è davvero molto ampio, per cui ci sono varie possibilità da tenere presenti, come quella di scenografo teatrale o di cantante.

Vediamone alcune e vediamo anche quali sono alcuni consigli che ti potrebbero essere utili se anche tu vuoi lavorare nello spettacolo, per sapere come cominciare.

Lavorare come attore o come ballerino

Ci sono molte professioni che trattano il lavorare nello spettacolo, per le quali c’è bisogno anche di una certa preparazione. Basti pensare per esempio al fatto che se vuoi fare il cantante dovresti studiare tanto, rivolgendoti ad apposite scuole o a determinati percorsi di formazione.

C’è chi vuole fare l’attore. In questo caso è quasi d’obbligo iniziare come comparse, che sono dei personaggi secondari che spesso appaiono nelle produzioni cinematografiche. In questo senso hai varie possibilità, perché per esempio potresti decidere di frequentare l’Accademia d’arte drammatica oppure rivolgerti ad una scuola di recitazione.

In ogni caso, per avere più competenze specifiche, dovresti seguire un percorso di studi artistici. Anche per i ballerini sono fondamentali degli studi appropriati, quali possono essere, per esempio, le scuole di ballo.

Bisogna comunque rimanere con i piedi per terra e scegliere delle scuole affidabili, con insegnanti di danza preparati.

Come iniziare a lavorare nello spettacolo

Una buona idea, per iniziare a farsi conoscere nel mondo dello spettacolo, è quella di iscriversi a delle agenzie specifiche che si occupano di ricercare nuovi talenti.

Come al solito bisogna stare molto attenti, perché in questo ambiente potrebbe essere facile incappare in delle truffe. Ci sono comunque delle agenzie molto serie, che veramente permettono di fare delle esperienze nel mondo dello spettacolo in maniera professionale.

Se trovi un’agenzia di questo genere, ricordati sempre di compilare gli appositi moduli e di inviare insieme a questi il tuo curriculum e le foto sia a colori che in bianco e nero.

A proposito delle foto è molto importante realizzare un book fotografico. Infatti il book fotografico potrebbe essere proprio una buona occasione per farsi conoscere.

Non ci si può improvvisare neanche nella realizzazione di queste foto, perché per avere un book fotografico che si rispetti occorre rivolgersi a fotografi professionisti. In genere un book realizzato da un fotografo comprende tra le 200 e le 300 foto.

Inoltre puoi rivolgerti ad un professionista del web, per richiedere anche la realizzazione di un sito contenente le tue foto, se vuoi diventare veramente popolare.

Ricordati anche quanto è importante sostenere dei provini. Prima di partecipare ad uno di questi provini, guarda su internet quelli che possono essere più interessanti e che ti possono offrire più opportunità di carriera.

Inoltre informati sulle caratteristiche desiderate, se per esempio una determinata agenzia è alla ricerca di attori, ballerini o cantanti da selezionare attraverso i provini.

Per affrontare un provino ed essere sicuri di risultare efficaci bisogna possedere innanzitutto molta forza di volontà. Bisogna mostrare impegno e serietà e quel pizzico di talento che è fatto anche di carisma e personalità.

Le selezioni possono essere anche non facili da affrontare, però se ti impegni e dai il massimo di te stesso puoi stare sicuro di essere sottoposto ad una selezione seria, che potrebbe essere proprio la strada migliore per incominciare a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Contenuti interessanti

Laurearsi in criminologia: come diventare criminologo

Laurearsi in criminologia rappresenta il desiderio di molte persone. Iniziamo però a…

Le lauree più richieste nel mercato del lavoro: l’analisi di Unioncamere

Un’analisi messa a punto nell’ambito del Sistema informativo Excelsior e realizzata da…

Nuove lauree abilitanti: niente esame di Stato per diversi professionisti

Con un disegno di legge che è stato presentato all’ultimo Consiglio dei…

Esami di inglese, come studiare per superarli al meglio

Dover sostenere un esame di inglese può essere stressante, soprattutto perché la…