I figli hanno il dovere di trovare un lavoro secondo la Cassazione
lavoro

La Cassazione ha stabilito che i figli hanno il dovere di trovare un lavoro dopo il completamento degli studi. Una sentenza che potremmo definire storica, destinata sicuramente a creare molte riflessioni e anche qualche polemica. Vediamo che cosa ha stabilito di preciso la sentenza della Corte.

L’obbligo del figlio sul cercare e trovare lavoro

Secondo la Cassazione, naturalmente il principio in base al quale il genitore ha l’obbligo di mantenere il figlio vale sempre. I genitori in particolare devono provvedere al mantenimento del figlio fino a quando quest’ultimo non sia in grado di diventare autonomo.

D’altro canto, tuttavia, la Cassazione ha ribadito il dovere da parte del figlio di trovare un lavoro dopo gli studi. Inoltre i giudici hanno stabilito che gli studi non dovrebbero protrarsi troppo a lungo.

Finiti gli studi, che siano quelli relativi alla scuola superiore, alla laurea triennale o specialistica, i figli avrebbero l’obbligo di cercare e trovare un lavoro, in modo da rendersi autonomi e capaci di mantenersi da soli.

Inoltre dovrebbero cercare un lavoro compatibilmente con il mercato. I giudici hanno stabilito che l’assegno di mantenimento da parte dei genitori ha soltanto una funzione educativa.

Il caso in particolare riguardante il ricorso di una madre

È questo che è stato stabilito da parte della Cassazione con la sentenza 17183. Si tratta di un giudizio che è arrivato in seguito ad un caso particolare di una madre che ha contestato la decisione della Corte d’Appello di revocare l’assegno versato dall’ex marito a beneficio del figlio.

I giudici hanno fatto notare che in ogni Paese si dà per scontato il fatto di avere un’indipendenza economica a circa 30 anni di età.

Contenuti interessanti

I bitcoin continuano a perdere quota

C’è stato un periodo, neppure troppo lontano, in cui si credeva che…

Rughe, quelle sulla fronte possono preannunciare problemi al cuore

In generale, la pelle del viso risulta sempre più soggetta alla formazione…

Carta reddito di cittadinanza 2020: come funziona

Molto interessanti sono le disposizioni che riguardano la carta del reddito di…

Lockdown: quali zone rischiano di diventare rosse

Il Governo presto potrebbe dare l’annuncio di un nuovo DPCM, a partire…