Assunzioni personale ATA: previste circa 11mila immissioni in ruolo
assunzioni personale ATA

Il Ministero ha autorizzato 11.323 nuove assunzioni di personale ATA che saranno immessi in ruolo nell’anno scolastico 2020-2021. Il Dicastero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto che stabilisce la normativa. Si tratta tutti di posti disponibili per ausiliari e tecnici che lavoreranno nelle scuole.

Le disposizioni per le immissioni in ruolo del personale ATA

Con il decreto numero 94 dell’8 agosto 2020 viene autorizzata l’assunzione a tempo indeterminato di 11.323 risorse che faranno parte del personale ATA. Fra tutti questi contratti, 532 riguardano la trasformazione di contratti a tempo parziale in contratti a tempo pieno.

Complessivamente l’organico degli ATA sarà di più di 200.000 posti a livello nazionale, autorizzando delle immissioni in ruolo in aggiunta a quanto già programmato. L’obiettivo è quello di rispondere anche alle necessità legate alle disposizioni anti contagio da coronavirus che hanno lo scopo di garantire la sicurezza dei docenti e degli studenti.

La distribuzione dei posti

A seconda dei profili professionali è prevista una distribuzione dei posti. In particolare ci saranno 1.985 posti per i direttori dei servizi generali e amministrativi, 2.428 posti per assistenti amministrativi, 6.131 posti per i collaboratori scolastici e 761 posti per assistenti tecnici.

Fra le regioni, ad avere più posti c’è sicuramente la Lombardia, con 29.811 posti. Molti posti ci sono anche in Piemonte (14.227) e in Emilia Romagna (13.479). Comunque non tutti i posti sono concentrati al Nord, visto che anche in alcune regioni del Sud il contingente è abbastanza alto. Basti pensare per esempio in questo senso alla Campania, con 22.575 posti, e alla Sicilia, con 19.893 posti.

Contenuti interessanti

Si può uscire dal Comune per andare a trovare altre persone a Natale?

Molti si chiedono se si può uscire dal proprio Comune per andare…

Rughe, quelle sulla fronte possono preannunciare problemi al cuore

In generale, la pelle del viso risulta sempre più soggetta alla formazione…

Con il lockdown meno lavoro ai giovani e alle famiglie in affitto

Un recente rapporto sulla fase 3 della pandemia mette in evidenza gli…

Come organizzarsi la giornata: consigli utili

Come organizzarsi la giornata nel migliore dei modi? Sapere con un certo…