Tunnel nello Stretto di Messina: ecco quanto potrebbe costare
tunnel nello Stretto di Messina

Il Governo ha istituito un’apposita commissione che si dovrà occupare di valutare la maniera più adeguata per collegare la Sicilia e la Calabria attraverso lo Stretto di Messina. Si parla quindi di un tunnel sotto lo stretto che è finito al centro del dibattito. Che sia più o meno realizzabile, questo tunnel sottomarino sta destando una certa curiosità. Ma quanto potrebbe costare la sua realizzazione?

A quanto ammonterebbe il costo per la costruzione del tunnel nello Stretto di Messina

Il viceministro dei Trasporti Cancelleri ha rilasciato qualche tempo fa un’intervista, in cui ha parlato proprio degli eventuali costi che l’Esecutivo potrebbe affrontare per la realizzazione di un eventuale tunnel sotto lo Stretto di Messina.

Secondo il Ministero, le previsioni dicono che si potrebbe spendere una cifra compresa tra i 4,8 e i 5 miliardi di euro. Il viceministro ha detto che i soldi sono a disposizione, perché si prenderanno dal Recovery Fund. Anzi ha chiarito dei dettagli in più, perché su questo punto il Governo starebbe puntando nel mettere in campo una legge specifica come è stato fatto per la ricostruzione del ponte di Genova.

Quali sono i dettagli del progetto per il tunnel

Sono stati forniti anche dei dettagli molto interessanti, che spiegano come verrebbe realizzato il presunto tunnel sotto lo Stretto di Messina. Infatti gli esperti affermano che si potrebbe costruire ad una profondità di circa 170 metri.

Il tutto sarebbe possibile grazie a delle tecniche innovative, in modo da scendere per esempio ad una profondità minore rispetto a quanto è stato fatto per il Canale della Manica, che si trova a 240 metri. Verrebbero garantiti sia la sicurezza sismica sia il riparo dai venti.

Contenuti interessanti

I bitcoin continuano a perdere quota

C’è stato un periodo, neppure troppo lontano, in cui si credeva che…

Lavorare in libreria: requisiti, compiti e formazione

Chi ama leggere e trascorrere del tempo in compagnia di un buon…

Cedolino NoiPA di dicembre per stipendio e tredicesima: le date dei pagamenti

Nel cedolino relativo allo stipendio del mese di dicembre sarà possibile avere…

Assegno unico per figli under 21 in arrivo dal prossimo anno

La legge di bilancio 2021 ha disposto l’arrivo dell’assegno unico per i…