Con il lockdown meno lavoro ai giovani e alle famiglie in affitto
lockdown

Un recente rapporto sulla fase 3 della pandemia mette in evidenza gli effetti negativi che si fanno sentire a causa del lockdown, che continua ancora ad avere degli strascichi non indifferenti in ambito economico e lavorativo. Il lockdown ha sicuramente determinato una crisi, nell’ambito della quale stenta soprattutto la ripresa dei beni di consumo che possiamo definire voluttuari. Quindi soprattutto stentano a ripartire i settori in cui è concentrato il lavoro dei giovani sotto i 35 anni. Inoltre ci sono anche altre categorie di cittadini destinate a subire ancora a lungo le conseguenze della pandemia.

I risultati del rapporto sulle difficoltà per le famiglie

Il rapporto MonitorFase 3 Prometeia-Legacoop ha sottolineato che con il lockdown il 73% dei lavoratori sotto i 34 anni è stato costretto a fermarsi. Un dato che colpisce soprattutto per la differenza che c’è con quanto riscontrato per i lavoratori over 50, la cui categoria si è fermata soltanto per il 50%.

Le famiglie soprattutto sono in difficoltà, in particolare coloro che sono obbligate a pagare l’affitto o il mutuo.

Gli altri dati che emergono dal rapporto sulla fase 3

Ci sono vari dati che vengono messi in evidenza dal rapporto sulla fase 3 della pandemia, perché la crisi ha colpito anche coloro che potevano contare su risparmi limitati e su attività finanziarie e liquidità più ridotte.

I settori che più stentano a riprendere sono quelli in particolare delle costruzioni, del commercio, dell’intrattenimento, della cultura, della ristorazione. Le famiglie si sentono di rinunciare a determinate spese per far fronte agli impegni finanziari di cui non possono fare a meno.

Contenuti interessanti

PIL in Italia in recupero al +16,1%

La situazione economica del nostro Paese non è sicuramente rosea, anche se…

Nella Legge di Bilancio assunzioni per gli insegnanti di sostegno

La Legge di Bilancio prevede alcune novità importanti soprattutto per quanto riguarda…

Tutela dei contribuenti ed indagini Bancarie

La tutela dei contribuenti e le indagini bancarie da parte del Fisco,…

Bollo e superbollo la scadenza è 31 maggio

Tempo fino alla fine di maggio per il pagamento del bollo auto,…