Lavoro e coronavirus: calo del 42% delle assunzioni nel settore privato
lavoro e coronavirus

L’emergenza sanitaria anche nel nostro Paese ha avuto e sta continuando a produrre degli effetti sull’economia, determinando quella che si configura come una vera e propria crisi anche dal punto di vista economico. Tutto ciò si traduce in effetti negativi anche sul mondo del lavoro, considerando anche una diminuzione dei consumi e della produzione.

Le assunzioni nel settore privato

Le assunzioni messe a punto a partire dall’inizio del 2020, nel corso dei primi sei mesi, per quanto riguarda il settore privato sono state 2.302.000 e si è verificato un calo rispetto al 2019 corrispondente al 42%.

Questa diminuzione è collegata in modo stretto sia alla crisi dovuta all’emergenza sanitaria che al calo dei consumi e della produzione. I nuovi dati sono stati forniti dall’Osservatorio Inps che si occupa del precariato.

Il calo in questione, monitorato rispetto all’anno precedente, è stato molto significativo soprattutto nel mese di aprile del 2020, con una percentuale di -83%. I dati sono meno pesanti per il mese di maggio (-56%) e per il mese di giugno (-40%).

La diminuzione riscontrata riguarda tutte le tipologie di contratto, anche se risulta maggiore per alcuni tipi in particolare, quelli che riguardano i contratti a termine, quindi ad esempio a tempo determinato o stagionali.

Il calo delle cessazioni

Significativo anche il calo delle varie cessazioni, che sono arrivate a 2.381.000, in diminuzione se facciamo il confronto con i dati relativi allo stesso periodo di tempo dell’anno precedente, con una percentuale di -23%.

L’impatto della crisi sanitaria e della diminuzione dei consumi e della produzione nel nostro Paese si sta quindi facendo sentire anche sul mondo del lavoro in maniera determinante.

Contenuti interessanti

Quante persone al tavolo del ristorante? Il numero massimo

Con l’ingresso di molte regioni in zona gialla sarà possibile andare nei…

Retail: significato, definizione e tipologie

Per il retail significato molto evidente da comprendere, se pensiamo al fatto…

Opzione Donna 2020: novità per il pensionamento anticipato

Con l’ultima legge di bilancio è stato prorogato per tutto il 2020…

Nuovo DPCM di ottobre: mascherine obbligatorie e feste a numero chiuso

Sta per arrivare il nuovo DPCM di ottobre. Il Governo sta per…