Concorso INPS per 165 informatici: come fare domanda
concorso INPS

Delle novità riguardano un concorso INPS dedicato alla selezione di 165 informatici che saranno inseriti nell’area C. Il bando relativo a questa procedura di selezione è stato pubblicato da poco sulla Gazzetta Ufficiale. Sono previste appunto 165 nuove assunzioni che hanno l’obiettivo di inserire nell’organico dell’INPS delle figure professionali nel settore dell’informatica. Inizialmente per il primo anno si farà riferimento alla direzione generale dell’istituto. Successivamente coloro che sono stati assunti saranno distribuiti nelle varie sedi sul territorio italiano.

I requisiti per partecipare

Tra i requisiti necessari che bisogna avere per partecipare al concorso INPS per 165 informatici è presente il titolo di studio. Si deve trattare in particolare di una laurea triennale in ingegneria dell’informazione, in scienze e tecnologie informatiche, in scienze e tecnologie fisiche oppure in scienze matematiche o in statistica.

Se le domande dovessero essere più di 2.500, verrà effettuata una prima prova preselettiva, con domande a risposta multipla su logica, informatica, inglese e cultura generale. In seguito i candidati che passeranno questa eventuale prova dovranno affrontare due prove scritte e una orale.

Come fare domanda per partecipare

Per partecipare al nuovo concorso INPS bisogna presentare un’apposita domanda di partecipazione, tramite il sito internet dell’INPS. Si deve effettuare l’accesso con lo SPID o con gli altri strumenti disponibili e visitare l’apposita pagina web dedicata al concorso per informatici.

Qui i candidati devono compilare un modulo appositamente predisposto. La domanda effettuata deve essere anche stampata e firmata, per poi essere consegnata nella sede della prima prova scritta o, se sarà prevista, della prova preselettiva che si svolgerà prima della prova scritta.

Contenuti interessanti

Concorso del Comune di Bologna: bandi per insegnanti e operatori scolastici

Sono stati pubblicati tre bandi di concorso da parte del Comune di…

Concorso Enea per 19 tecnologi: posti a tempo indeterminato

Un nuovo concorso è disponibile grazie ad un bando dell’Enea, che mette…

Concorso INPS Bolzano: in arrivo assunzioni a tempo indeterminato

Sarà sicuramente disponibile a breve il bando per un nuovo concorso pubblico…

Concorsi MAECI: 16 posti per esperti in beni culturali e turismo

Il Ministero degli Affari Esperti e della Cooperazione Internazionale, indicato con la…