Concorso Guardia Forestale in Sicilia: in arrivo il bando
concorso Guardia Forestale Sicilia

In arrivo presto un bando per il concorso per la Guardia Forestale in Sicilia. Entro la fine dell’anno dovrebbe essere emanato il regolamento volto al reclutamento di 170 persone. In Italia non esiste più il Corpo Forestale dello Stato, che è stato accorpato con quello dei Carabinieri. C’è però un Corpo Forestale che ancora vige in autonomia ed è il Corpo Forestale della Regione Siciliana e che dipende dall’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente. Erano 25 anni che la Guardia Forestale in Sicilia non assumeva più personale. Adesso invece la situazione è cambiata.

I requisiti generali per partecipare al concorso

Per partecipare al concorso per la Guardia Forestale in Sicilia ci sono dei requisiti che ancora non sono stati ufficializzati. Comunque si tratta di requisiti generali che in genere vengono applicati alle procedure concorsuali di questo genere.

Molto probabilmente ci sarà un limite di età tra i 25 e i 26 anni e il titolo di studio dovrebbe prevedere l’obbligo del possesso del diploma. Già precedentemente, nel corso dell’estate, erano state annunciate 50 assunzioni nel corpo delle Guardie Forestali. La giunta regionale siciliana ha sentito l’esigenza di rafforzare e potenziare l’efficienza operativa di questo corpo, perché le unità tutt’ora disponibili sono in numero non sufficiente a risolvere alcuni importanti problemi.

Le mansioni delle Guardie Forestali

Lo stesso presidente della Sicilia ha detto che si tratta di una svolta epocale per il corpo delle Guardie Forestali, le quali hanno compiti importanti, come il controllo degli ingressi nell’isola, il caro prezzi, le speculazioni e le frodi agroalimentari, oltre che la funzione di prevenire il divampare degli incendi.

Contenuti interessanti

Concorso Comune di Cortina D’Ampezzo per essere assunti come operai

Il Comune di Cortina D’Ampezzo in provincia di Belluno ha pubblicato un…

Concorso Comune di Bari: 67 assunzioni a tempo indeterminato

Novità interessanti dal Comune di Bari per un nuovo concorso. Dovremmo parlare…

Concorsi MAECI: 16 posti per esperti in beni culturali e turismo

Il Ministero degli Affari Esperti e della Cooperazione Internazionale, indicato con la…

ATA 2022-2025: disponibili più di 200mila posti

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato una bozza del decreto che riguarda i…