Nuovo decreto per Natale: le regole dal 24 dicembre
nuovo decreto Natale

È in vigore dal 19 dicembre il nuovo decreto che detta le regole per il periodo delle festività di Natale, arrivando fino al 6 gennaio. Ad annunciarlo è stato il Presidente del Consiglio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta il 18 dicembre. Nel nuovo provvedimento, che è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si stabiliscono le norme relative alle possibilità di spostamento per i cittadini italiani nel periodo delle festività.

La zona rossa nei festivi e nei prefestivi

È stato stabilito nel nuovo decreto che nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio, l’Italia sarà in zona rossa. È possibile lasciare la propria abitazione solo per motivi di lavoro, salute e necessità, con un’apposita autocertificazione.

In questi giorni si possono ricevere in casa fino a due persone che non sono conviventi, nella fascia oraria dalle 5 alle 22. È specificato che la regola delle due persone è valida oltre ai minori di 14 anni.

I negozi in queste date saranno chiusi, sia quelli al dettaglio che i centri estetici, i bar e i ristoranti. Rimangono aperti i supermercati, le edicole, le tabaccherie, le farmacie, i negozi di parrucchieri e le chiese fino alle ore 22.

La zona arancione nei giorni feriali

Il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio l’Italia sarà in zona arancione. Ci si può quindi spostare entro i limiti del Comune in cui ci si trova, senza autocertificazione. Per quanto riguarda i Comuni fino a 5.000 abitanti, è possibile spostarsi entro 30 chilometri anche fuori dal paese, evitando di andare nei capoluoghi.

Rimangono chiusi i bar e i ristoranti, tranne l’asporto e il domicilio. I negozi rimangono aperti fino alle 21. Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino successivo.

Contenuti interessanti

La pensione anticipata Quota 100 non sarà rinnovata

Il progetto di pensione anticipata Quota 100 non sarà rinnovato in futuro.…

Lockdown: quali zone rischiano di diventare rosse

Il Governo presto potrebbe dare l’annuncio di un nuovo DPCM, a partire…

Ecco come cambiano gli stipendi a causa del Covid

A differenza di quanto pensano molti, non tutte le attività e tutte…

Governo, dubbi sulla sua tenuta anche prima delle elezioni europee

Che l’alleanza gialloverde non avesse lunga vita non è mai stato un…