Cosa scrivere a Capodanno sull’autocertificazione?
Capodanno autocertificazione

Il Capodanno si può festeggiare a casa di amici e parenti, anche se le recenti normative che sono state introdotte dal Governo per limitare il contagio da coronavirus stabiliscono che oltre i conviventi ci possono essere soltanto due persone in più, sempre nel rispetto del coprifuoco. Naturalmente, essendo il giorno del Capodanno e il 31 dicembre tutta l’Italia in zona rossa, per gli spostamenti si deve compilare il modulo di autocertificazione. Ma cosa scrivere esattamente sull’autocertificazione?

Cosa indicare sull’autocertificazione per Capodanno

L’autocertificazione è molto importante se si va a trascorrere, sempre entro i confini della regione, il Capodanno con altre persone. L’apposito modulo messo a punto dal Ministero dell’Interno stabilisce che devono essere indicati alcuni dati fondamentali. Innanzitutto devono essere specificate le proprie generalità, quindi il nome, il cognome, l’indirizzo, i dati del documento di riconoscimento e il numero di telefono.

Deve essere poi indicato con chiarezza il motivo dello spostamento. Insieme va rilasciata una dichiarazione sul fatto di non essere positivo, di non avere sintomi da infezione da Covid 19 o di non essere sottoposto a quarantena. Poi l’autocertificazione va datata e firmata.

Chi non ha il modulo, perché non ha avuto la possibilità di stamparlo, può compilarlo sul posto in caso di fermo da parte degli agenti delle forze dell’ordine.

L’indirizzo di partenza e quello di arrivo

Un’informazione importante, che deve essere indicata nell’autocertificazione, è quella relativa al luogo di partenza, ovvero l’indirizzo dal quale ha inizio lo spostamento, e quella del luogo di arrivo, l’indirizzo verso il quale ci si sta recando. In questo modo si possono tracciare bene gli spostamenti.

Contenuti interessanti

Aprire un vivaio: cosa serve e quanto costa

Aprire un vivaio è il tuo sogno? Sicuramente, se ti sei chiesto…

Personale ATA 2021-2022: più di 12mila immissioni in ruolo

Il Ministero dell’Istruzione punta sul personale ATA per l’anno scolastico 2021/2022. Infatti…

Bonus acqua potabile 2021: come funziona

Il bonus acqua potabile 2021 consiste in una detrazione del 50% sulle…

Quali negozi chiudono alle 18? Le regole nelle varie zone

Quali negozi chiudono alle ore 18 in Italia? Con le regole che…