Si può andare nelle seconde case? Le regole fino al 15 gennaio
si può andare nelle seconde case

Il prossimo DPCM preparato dal Governo dovrà stabilire quali sono le regole da rispettare a partire dal 15 gennaio in poi per quanto riguarda anche lo spostamento verso le seconde case e, in generale, si dovrà esprimere sulle eventuali misure restrittive per limitare il contagio da coronavirus. Ma con le regole attualmente in vigore, che riguardano il decreto in vigore fino al 15 gennaio, è possibile spostarsi verso la seconda casa, sempre entro i confini della regione? Vediamo di fare chiarezza a questo proposito.

È possibile raggiungere la seconda casa nella regione

Il Governo ha risposto con una FAQ alla domanda sugli spostamenti nelle seconde case. Fino al 15 gennaio, è stato chiarito, si può raggiungere la seconda casa fuori dal Comune, senza comunque uscire dai confini regionali.

Lo spostamento può essere fatto sia da un singolo individuo sia insieme al nucleo familiare convivente. Il tutto deve essere comunque compiuto rispettando le regole del coprifuoco dalle 22 di sera fino alle 5 del mattino.

Secondo ciò che hanno specificato le FAQ del Governo, la seconda casa, sempre nella stessa regione, può essere raggiunta anche se l’immobile è intestato a più comproprietari, sempre comunque facenti parte di un solo nucleo familiare.

Quando è possibile raggiungere la seconda casa fuori regione

Ci sono in ogni caso delle motivazioni, per le quali è possibile raggiungere la seconda casa anche fuori regione. Infatti ci sono alcune deroghe ammissibili. Ci sono delle ragioni per le quali è possibile spostarsi nella seconda casa fuori regione, secondo le motivazioni indicate nel modello di autocertificazione standard.

Le motivazioni devono essere specificate nello stesso modulo di autocertificazione. Si tratta di motivazioni che riguardano la salute, il lavoro e i casi di necessità e di urgenza.

Contenuti interessanti

Nuovo DPCM del 2 novembre: quali misure per il lavoro?

In arrivo oggi, 2 novembre, molto probabilmente il nuovo DPCM che sarà…

Il 60% degli italiani non vuole rinunciare allo smart working

Una ricerca condotta da Wyser ha messo in evidenza un dato molto…

Arrivano le nuove banconote da 100 e 200 euro

Dovrebbero essere messe in circolazione dal prossimo 28 maggio, stiamo parlando delle…

Lavorare in Germania: stipendio medio e dove vivere

Lavorare in Germania può rappresentare un’ottima opportunità. Lavorare in Germania per italiani…