Si può andare nella seconda casa fuori regione dal 16 gennaio?
seconda casa fuori regione

Cosa cambierà a partire dal 16 gennaio per la possibilità di raggiungere la seconda casa fuori regione? Cosa cambierà con il prossimo DPCM, che entrerà appunto in vigore proprio a partire dal 16 gennaio? Attualmente, fino al 15 gennaio, è possibile spostarsi per raggiungere la seconda casa esclusivamente se questa si trova entro la regione in cui ci si trova. Tutto questo a prescindere dal colore con il quale è stata classificata la regione in questo momento. Ma cosa succederà successivamente? Nella pratica potrebbe davvero cambiare poco per quanto riguarda questo argomento.

Continuerà il divieto di spostamento tra regioni

Sembra evidente infatti che l’intenzione del Governo sia quella di continuare a stabilire il divieto di spostamento tra le regioni, anche per quanto riguarda le zone contrassegnate con il colore giallo. Questo vuol dire che si può uscire dalla regione esclusivamente per motivi specifici, come lavoro, salute o necessità. Raggiungere le seconde case non rientra quindi in questi motivi, che devono essere come al solito specificati nel modulo di autocertificazione.

Naturalmente la conferma arriverà il prossimo 15 gennaio, quando avremo la certezza delle nuove regole stabilite dal prossimo decreto.

Non sembrano esserci novità particolari in arrivo

Le anticipazioni quindi non sembrano presentare delle novità in arrivo su questo punto. Dovrebbe essere possibile, se le indiscrezioni verrebbero confermate, continuare a raggiungere la seconda casa dentro i confini della propria regione, rispettando comunque le regole del coprifuoco.

Lo spostamento, nel rispetto delle regole, può avvenire singolarmente oppure con i familiari conviventi. Tutto questo è in vigore anche per chi si trova in una regione contrassegnata dal colore arancione.

Contenuti interessanti

La contrattazione collettiva e le risorse umane dopo la pandemia

La pandemia da Covid-19 ha portato a una serie di modifiche anche…

Zone rosse in Italia: quando scatta il lockdown locale

Si parla tanto in questo periodo di zone rosse in Italia. Infatti…

Palestre e piscine: che cosa cambia con l’ultimo DPCM

Le palestre e le piscine sono oggetto di una certa attenzione da…

Lavorare all’estero: consigli utili

Vuoi lavorare all’estero e non sai come muoverti? In effetti consideriamo che…