Come cambiare lavoro
come cambiare lavoro

Se vuoi sapere come cambiare lavoro, sicuramente devi avere le idee chiare sulla tua attuale situazione lavorativa e su ciò che ti piacerebbe fare. Non si tratta certamente di una scelta semplice, anche perché spesso si ha una grande paura di cambiare.

Come cambiare vita e lavoro? A volte cambiare lavoro infatti significa anche modificare il proprio stile di vita, specialmente se decidiamo di intraprendere un percorso professionale differente dal precedente. Le paure sono tante, anche per il fatto che si teme di perdere la certezza dal punto di vista economico fornita da un lavoro magari abbastanza sicuro, ma che non piace più.

Come cambiare lavoro quindi? Cosa fare per migliorare la propria vita personale e prendere atto dei cambiamenti necessari per modificare radicalmente le abitudini di ogni giorno? In questo articoli ti daremo qualche suggerimento a questo proposito, dei consigli che devi tenere assolutamente in considerazione se vuoi sapere come cambiare lavoro riducendo le tue preoccupazioni.

Inizia a pensare al cambiamento

Cambiare lavoro: come fare? La prima cosa che dovresti fare per cercare di cambiare lavoro con una certa tranquillità consiste nel tentare di restare comunque nell’attuale posizione lavorativa, mentre sei alla ricerca di una nuova possibilità.

Come decidere se cambiare lavoro? Ricordati sempre che non è una buona idea lasciare il lavoro attuale, anche se non ti trovi bene, se prima non sei sicuro di aver trovato una nuova occasione. La difficoltà nel trovare un nuovo lavoro potrebbe aumentare se sei alla ricerca in particolare di un’attività che viene pagata molto bene.

In questo caso, terminando in anticipo la tua attuale professione, potresti rimanere un bel po’ di tempo senza lavoro.

Naturalmente questo non vuol dire che non dovresti iniziare a pensare al cambiamento nella tua vita. Valuta bene la situazione e, se proprio non ti trovi bene, inizia a pensare alla possibilità di lasciare il tuo lavoro attuale, mentre ne cerchi un altro.

Allo stesso tempo considera sempre la situazione attuale nell’ambito lavorativo in generale. Pensa al cambiamento, ma tieni conto anche del fatto che non sempre un nuovo lavoro può essere in ogni caso migliore del precedente. Considera che, se hai la volontà di cambiare lavoro, allora non stai vivendo un periodo molto felice. Non farti però delle aspettative errate in generale sul mondo del lavoro, ma valuta sempre la situazione in cui ti trovi con razionalità.

A questo punto non devi fare altro che immaginare qual è la situazione che ti potrebbe rendere più felice dal punto di vista della professione che svolgi. Chiediti sempre se stai cercando una nuova possibilità, restando però all’interno dello stesso ambito lavorativo, oppure se vuoi modificare completamente le tue abitudini, con un lavoro totalmente nuovo.

Passa all’azione e cerca un nuovo lavoro

Adesso, una volta che hai compreso quali sono le tue aspettative, non devi fare altro che passare all’azione. Concretamente dovresti preparare un curriculum vitae molto completo e, se necessario, scrivi una buona lettera di presentazione.

Impara tutte le strategie per affrontare un colloquio di lavoro nel modo adeguato e cerca di creare una buona reputazione anche attraverso gli strumenti offerti da internet.

Devi sempre in questi casi avviare una rete di ricerca, anche attraverso la rete. È essenziale sempre fare una buona impressione fin dall’inizio. Non farti mai scoraggiare dalla possibilità delle interazioni con altre persone o con possibili nuovi datori di lavoro. Certamente può essere difficile se sei una persona introversa, ma ricorda sempre che anche dall’altro lato della scrivania possono esserci delle persone con delle preoccupazioni.

Affronta il colloquio di lavoro

Dovresti a questo punto cercare di prepararti per il colloquio di lavoro. Potresti imparare delle strategie ben precise, ma dovresti allo stesso tempo lasciare spazio anche all’imprevedibilità.

Per allenarti puoi prepararti con un amico o con un familiare, comprendendo che c’è sempre molto da imparare.

Ricordati, quando partecipi ad un colloquio, che anche l’intervistatore potrebbe essere nervoso e nella maggior parte dei casi tende a voler fare una buona impressione. Durante il colloquio fai attenzione alle tue emozioni e anche al linguaggio del corpo.

Non potrai certo modificare le tue competenze in fase di colloquio, ma puoi di certo dimostrare di essere una persona affidabile, cambiando anche qualcosa nel modo in cui ti presenti al nuovo possibile datore di lavoro.

Dovresti essere sempre molto gentile e rispondere alle domande che ti vengono poste senza esagerare con i tempi. Ricordati infatti che in questi casi molte persone tendono a parlare tanto, quando invece sarebbe sufficiente fare delle affermazioni adeguate prendendoti il tempo necessario.

Fai quindi delle pause e fai attenzione all’atteggiamento dell’intervistatore. Se quest’ultimo non parla e continua a guardarti, allora probabilmente si aspetta che tu continui ad approfondire l’argomento. Se invece continua con un’altra domanda, vuol dire che hai spiegato tutto ciò che gli serve.

L’atteggiamento in generale deve essere positivo sia durante il colloquio che successivamente. Può succedere che qualche colloquio sia complicato, ma non scoraggiarti mai se un’occasione non è andata come speravi. Anzi, cerca sempre di comprendere gli aspetti positivi e impara, se possibile, da eventuali errori che potresti aver commesso.

Contenuti interessanti

Manovra, prevista anche una web tax

Giorni duri per la coalizione di governo: è stata portato a casa…

Pensioni e tredicesima 2020: quando arriva

Presto arriverà il pagamento della tredicesima per le pensioni. Mancano soltanto pochi…

Molte le reazioni e le proteste contro il nuovo DPCM di Conte

Molte sono le reazioni e già le proteste che si sono fatte…

Lavorare da casa seriamente: vantaggi ed opportunità

Lavorare da casa seriamente può essere un’opportunità interessante per tutti coloro che…