Nuovi corsi di laurea: le proposte delle università, boom di Medicina
nuovi corsi di laurea

Le università italiane stanno in questo periodo effettuando delle specifiche richieste al Consiglio Universitario Nazionale per i corsi di laurea nuovi che vorrebbero integrare il prossimo anno. Un insieme di richieste interessanti, che fa comprendere nello specifico qual è la tendenza nel settore universitario in merito alle richieste possibili da parte degli studenti, tenendo conto anche del particolare momento storico che stiamo vivendo nel nostro Paese.

Il numero delle nuove richieste

Il numero delle richieste di nuovi corsi di laurea è di 192 per il prossimo anno accademico, un numero che risulta comunque in linea rispetto a quello che è stato osservato per lo scorso anno, quando c’erano state 194 richieste.

Nello specifico sono aumentate le richieste per i corsi di laurea nel settore tecnico e scientifico. Inoltre si è verificato un aumento delle richieste per i nuovi corsi in medicina e in scienze. Ma andiamo a vedere tutti nei dettagli.

Il dettaglio delle nuove proposte chieste dagli atenei

L’aumento dei corsi interessa diversi settori. In particolare maggiori richieste provengono dal settore medico, considerando anche il particolare momento che stiamo vivendo anche in Italia, dal punto di vista dell’emergenza sanitaria. Si tratta di ben 30 proposte per corsi di laurea di questo tipo che sono state avanzate dalle università.

Poi ci sono 26 richieste per corsi di laurea riguardanti la psicologia, la pedagogia, la storia e la filosofia. Andando avanti nella classifica, troviamo 25 richieste per corsi in ingegneria industriale e dell’informazione.

Andando nel dettaglio sulle nuove proposte, aumentano le novità dal punto di vista tecnico e scientifico e quelle che riguardano le scienze della vita. In ogni caso la classe che presenta il maggior numero di proposte è quella della LM-41, medicina e chirurgia appunto. Segue la LM-91, per tecniche e metodi per la società dell’informazione.

Contenuti interessanti

Le lauree più richieste e pagate: i dati dell’University Report 2020

In molti si chiedono quali siano le lauree maggiormente richieste e più…

Nuove lauree abilitanti: niente esame di Stato per diversi professionisti

Con un disegno di legge che è stato presentato all’ultimo Consiglio dei…

Collaboratore familiare: contratto, contributi INPS e iscrizione INAIL

Chi è il collaboratore familiare e come funzionano le normative che disciplinano…