Quante persone al tavolo del ristorante? Il numero massimo
quante persone tavolo ristorante

Con l’ingresso di molte regioni in zona gialla sarà possibile andare nei ristoranti e nelle pizzerie, locali che hanno potuto riaprire rispettando le norme anti contagio. Per il momento l’ingresso nei ristoranti è limitato per le regioni che vengono considerate con rischio moderato e limitatamente al pranzo. È da dire comunque che al momento le regioni con rischio moderato sono la maggioranza nel nostro Paese. Ma quante persone possono stare sedute allo stesso tavolo al ristorante per un pranzo?

Il numero massimo e la regola della distanza

Rispondiamo fin da subito a questa domanda, precisando che si può stare seduti allo stesso tavolo fino ad un massimo di quattro e mantenendosi ad almeno un metro di distanza tra le persone. In ogni caso questa regola non vale per i conviventi.

I ristoranti e le pizzerie sono aperti nelle regioni contrassegnate dalla colorazione gialla dalle 5 alle 18. Al pranzo si può andare anche con amici e colleghi o parenti non conviventi, tenendo conto delle regole di sicurezza stabilite dal protocollo a livello nazionale.

La regola del numero massimo di quattro persone ovviamente non viene applicata per i nuclei familiari con persone conviventi, anche se la famiglia supera questo numero.

Le regole da rispettare su distanziamento e mascherina

I proprietari del ristorante o della pizzeria hanno l’obbligo di indicare all’esterno del locale le informazioni relative al numero massimo di persone che possono stare all’interno.

Inoltre sempre i proprietari hanno l’obbligo di far rispettare la regola del distanziamento tra coloro che sono seduti allo stesso tavolo, purché appunto non siano conviventi.

Ricordiamo infine che non è obbligatorio, mentre si è seduti al tavolo, indossare la mascherina. Quest’ultima deve essere indossata invece necessariamente negli spostamenti, quando ad esempio si va in bagno o si va a pagare.

Contenuti interessanti

Nella Legge di Bilancio assunzioni per gli insegnanti di sostegno

La Legge di Bilancio prevede alcune novità importanti soprattutto per quanto riguarda…

La contrattazione collettiva e le risorse umane dopo la pandemia

La pandemia da Covid-19 ha portato a una serie di modifiche anche…

Il congedo parentale rientra nel Decreto Ristori bis

Come ha dichiarato il Premier Giuseppe Conte, tutto il Governo si sta…

Bonus smart working: a chi spetta e come funziona

Molto interessante il bonus smart working, che è stato introdotto con la…