Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario un tampone negativo
concorsi pubblici

Il nuovo protocollo di sicurezza per garantire il corretto svolgimento dei concorsi pubblici mette in evidenza la necessità di poter partecipare alle procedure di selezione esclusivamente con un tampone negativo. Si moltiplicano in queste ore i dubbi, specialmente da parte di coloro che devono sostenere le prove del concorso straordinario della scuola. Non sono arrivate delle informazioni specifiche in merito da parte del Ministero dell’Istruzione, ma qualche risposta è invece arrivata da parte degli uffici scolastici regionali di alcune regioni del nostro Paese. Vediamo tutti i dettagli.

Servirà il tampone negativo

I concorsi pubblici che ripartiranno dal prossimo 15 febbraio dovranno seguire un preciso protocollo di sicurezza, secondo quanto è stato stabilito da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, con la validazione del Comitato Tecnico Scientifico.

Tra le regole in merito ai concorsi pubblici che si svolgeranno dal 15 febbraio c’è proprio la necessità di partecipare presentando un referto per un test antigenico rapido o molecolare con tampone effettuato in una struttura pubblica o privata autorizzata entro le 48 ore che precedono la prova del concorso.

In merito al concorso della scuola, sono intervenuti gli uffici scolastici regionali delle Marche, di Trento e di Bolzano, specificando che è necessario fare riferimento al protocollo del 3 febbraio e che quindi serve il tampone negativo anche nel caso del concorso straordinario della scuola.

Le altre regole da seguire

Ci sono comunque altre regole specifiche che interessano i candidati dei concorsi pubblici che si svolgeranno a partire da questo mese. Bisognerà presentarsi senza bagagli e da soli, indossare una mascherina chirurgica.

Inoltre non bisogna ovviamente presentarsi se si manifestano dei sintomi riconducibili a febbre (temperatura superiore a 37,5 gradi), tosse, anosmia, perdita del gusto, mal di gola o difficoltà respiratorie. Non ci si può presentare se si è sottoposti alla misura di quarantena o a quello di isolamento domiciliare fiduciario.

Contenuti interessanti

Concorso INPS: 3000 nuove assunzioni al Contact Center

L’INPS ha avviato una procedura di selezione pubblica, che molto probabilmente si…

Tirocini in Banca d’Italia: 1000 euro al mese, domanda e scadenze

Nuove opportunità di tirocinio in Banca d’Italia. È infatti disponibile un nuovo…

Concorso Comune di Gallipoli per 15 agenti di Polizia Municipale

Il Comune di Gallipoli mette a disposizione un nuovo concorso dedicato ad…

Concorso Ministero Beni Culturali per 500 posti a tempo indeterminato

In arrivo un concorso per il Ministero dei Beni e delle Attività…