Quali negozi chiudono alle 18? Le regole nelle varie zone
quali negozi chiudono alle 18

Quali negozi chiudono alle ore 18 in Italia? Con le regole che riguardano le varie colorazioni per le regioni italiane non sempre è facile orientarsi per capire quali esercizi commerciali sono aperti e quali sono chiusi dopo le 18. In particolare le norme relative alla chiusura alle 18 interessano alcuni tipi di esercizi commerciali, come quelli che si occupano della somministrazione di alimenti e bevande. Parliamo quindi di bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Le regole per i negozi nella zona gialla

Andiamo ad analizzare cosa accade per questi negozi in zona gialla. Dalle ore 18 in poi è permesso solo l’asporto per queste attività commerciali, fino alle 22 per quanto riguarda il cibo. È poi consentita la consegna a domicilio, senza alcuna limitazione per quanto riguarda gli orari. Sono queste le regole che riguardano appunto la zona gialla.

Fino alle ore 18 comunque è permesso il servizio al tavolo, rispettando il limite massimo di quattro persone per ciascun tavolo e rispettando anche il distanziamento tra le persone. Naturalmente queste disposizioni non valgono per le persone conviventi.

Le regole in zona arancione e in zona rossa

Per quanto riguarda la zona arancione e la zona rossa, i bar, i ristoranti, le gelaterie e le pasticcerie sono negozi chiusi al pubblico nel corso di tutta la giornata. Rimane però la possibilità dell’asporto, fino alle 18 per quanto riguarda le bevande.

Durante tutta la giornata è possibile la consegna a domicilio in queste regioni contrassegnate dal colore arancione o rosso.

Gli altri negozi comunque non chiudono alle 18, ma possono restare aperti anche fino alle 21, comunque rispettando le indicazioni relative al coprifuoco.

Contenuti interessanti

Arriva il Family Act con misure per le famiglie

È stato approvato il testo sul Family Act, che prevede delle misure…

Un team affiatato all’interno dell’Hotel

Un team affiatato all’interno di un hotel rappresenta uno degli elementi fondamentali…

Nuovo DPCM: le regole dopo il 15 gennaio

Atteso il nuovo DPCM che dovrà stabilire quali sono le misure da…

Viaggi in Italia e all’estero: come funzionano gli spostamenti

Con il nuovo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e…