Concorsi MIBACT: 5900 nuove assunzioni
concorsi MIBACT

Sono già attivi alcuni concorsi MIBACT per lavorare nell’ambito dei Beni Culturali. Il Ministero per i beni culturali sta infatti mettendo in atto diverse procedure di selezione che porteranno complessivamente all’assunzione di 5.900 persone, anche con nuovi bandi di concorso che dovranno ancora essere messi a punto. In particolare si parla di assunzioni che dovrebbero arrivare entro tre anni di tempo, secondo un piano che è stato avviato dal Ministero nel corso del 2020.

I concorsi già messi a disposizione

Ci sono diversi concorsi già messi in atto, tutti con domande già chiuse. Si tratta della procedura di selezione per 500 addetti alla custodia, alla vigilanza e all’accoglienza, del concorso per 6 specialisti in architettura contemporanea, di quello per 1.052 assistenti alla fruizione, all’accoglienza e alla vigilanza e del concorso per 250 funzionari amministrativi.

In tutti i casi, come abbiamo visto, le domande sono chiuse e di conseguenza non è più possibile candidarsi.

I prossimi bandi

Ci sono però dei nuovi concorsi che dovrebbero uscire nei prossimi mesi e si tratta in molti casi di posti di lavoro a tempo indeterminato. Ad esempio c’è il concorso per 841 specialisti (250 persone saranno assunte dal 2021), quello per 64 assistenti informatici, quello per 334 assistenti amministrativi gestionali.

Tra i prossimi bandi dobbiamo segnalare anche quello per il reclutamento di 100 addetti accoglienza, assistenza, vigilanza, protezione e conservazione, quello per 5 dirigenti architetti e quello per 4 dirigenti archeologi. Poi anche il concorso per 8 dirigenti archivisti di Stato e quello per 20 dirigenti amministrativi.

Per saperne di più è necessario attendere l’uscita dei bandi che saranno messi a disposizione in via ufficiale dal Ministero e che saranno pubblicati anche sul sito ufficiale.

Contenuti interessanti

Concorso Agenzia Spaziale Italiana: si cercano funzionari e collaboratori

L’Agenzia Spaziale Italiana ha pubblicato quattro bandi di concorso. L’obiettivo è quello…

Concorso Comune di Sondrio per informatici: come candidarsi

Il Comune di Sondrio ha indetto un concorso per informatici. La procedura…

Concorso vigili del fuoco, alcuni consigli utili su come prepararlo

Il vostro sogno è sempre stato quello di diventare dei vigili del…

MAD per la scuola: arriva l’autorizzazione per chi è iscritto nelle graduatorie

All’inizio dell’anno scolastico il Ministero dell’Istruzione aveva vietato di presentare la MAD…