Concorso Comune di Roma: la prova preselettiva in presenza nei teatri
concorso Comune di Roma

Nuove informazioni sul concorso del Comune di Roma che metterà a disposizione 1512 posti. L’assessore De Santis ha infatti pubblicato un messaggio sul social network Facebook con il quale ha dato delle indicazioni precise sulle modalità dello svolgimento della prova preselettiva della procedura di selezione tanto attesa. Si tratta di una prova che si svolgerà in presenza e il tutto si terrà nei teatri della città. I primi ad iniziare con le prove saranno i candidati per i 3725 posti da dirigente.

Le prove si terranno nei teatri della capitale

Secondo quanto ha specificato l’assessore, c’è stato un lavoro ben preciso per mettere a punto le modalità specifiche per consentire di avviare le prove preselettive, anche in un momento così complicato come quello che stiamo attraversando, tenendo conto delle disposizioni del Governo che prevedono 30 candidati al massimo per sede o per ogni sessione.

L’assessore De Santis ha spiegato che le prove preselettive saranno svolte nei teatri di Roma, in modo da permettere ai candidati di distanziarsi adeguatamente. Per l’utilizzo di questi luoghi, ha spiegato l’assessore, verrà versato un contributo economico proprio ai teatri.

Come è strutturata la prova preselettiva

Di conseguenza le prove in questione non si svolgeranno su internet, come si sosteneva in precedenza secondo alcune ipotesi. La prova preselettiva metterà i candidati di fronte alla possibilità di rispondere a 60 domande a risposta multipla.

Si tratterà di 40 domande attitudinali, con l’obiettivo di verificare le capacità di ragionamento logiche, matematiche, verbali e deduttive.

Inoltre ci saranno 20 domande, sempre a risposta multipla, su alcune materie, come il diritto amministrativo, il diritto costituzionale e il diritto degli enti locali.

Contenuti interessanti

Concorso Comune di Genova per funzionari di polizia locale: le modalità

È uscito il bando del concorso del Comune di Genova che intende…

Concorso Università di Genova: quattro posti a tempo indeterminato

L’Università di Genova ha indetto un concorso rivolto ai laureati. È prevista…

Concorso Comune di Napoli: previste 93 assunzioni

Previste 93 assunzioni con un concorso per il Comune di Napoli. La…