Nuovo concorso del Ministero Affari Esteri per 400 diplomati
nuovo concorso Ministero Affari Esteri

Un nuovo concorso è stato messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri. Stiamo parlando di una procedura di selezione che permetterà di assumere 400 persone, nel settore tecnico e in quello amministrativo. L’area contributiva di riferimento è la F2 e sono previsti per le assunzioni in questione dei contratti di lavoro a tempo indeterminato. Gli interessati a partecipare a questo concorso potranno effettuare la domanda di partecipazione al concorso fino al 12 aprile 2021.

I profili richiesti e i requisiti necessari

Le assunzioni del Ministero degli Affari Esteri sono rivolte in particolare a persone con un diploma. Si cercano 400 persone e nello specifico le nuove assunzioni saranno suddivise tra 375 collaboratori di amministrazione e 25 collaboratori tecnici per vari servizi, come quelli di informatica e telecomunicazioni.

Tra i requisiti necessari per prendere parte alla procedura di selezione possiamo ricordare la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese, oltre naturalmente al possesso di un diploma. Sono previste due prove scritte e una orale. Chi vincerà il concorso riceverà un contratto con stipendio di circa 1.516,47 euro.

Come presentare domanda per partecipare al concorso

La domanda per candidarsi a partecipare al nuovo concorso del Ministero degli Affari Esteri va inviata a partire dal sito portaleconcorsi.esteri.it. Si può inviare domanda fino al 12 aprile 2021. È fondamentale leggere il bando di concorso per conoscere tutti i dettagli in relazione a questa nuova procedura di selezione.

I candidati possono partecipare anche ad una prova facoltativa, per una seconda lingua straniera, scelta tra francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese, arabo, giapponese e cinese.

Contenuti interessanti

Concorso Ministero della Cultura per 75 allievi dirigenti

È stato pubblicato un nuovo concorso con l’obiettivo di selezionare 75 persone…

Concorso a Terni per autisti di ambulanza: requisiti e come candidarsi

Con un nuovo bando di concorso pubblico si dà il via alla…

Comune di Trieste: nuovo concorso per funzionari tecnici

Un nuovo concorso è disponibile dal Comune di Trieste, dedicato ad assumere…

Concorso Comune di Ferrara: posti per ispettori di Polizia Locale

È disponibile un nuovo concorso da parte del Comune di Ferrara, con…