Concorsi pubblici 2021: quali sono sospesi con il nuovo DPCM
concorsi pubblici 2021

Il nuovo DPCM ha dettato delle regole ben precise per quanto riguarda i concorsi pubblici. In particolare il documento emanato dal Governo ha chiarito che restano sospese fino al 6 aprile alcune procedure concorsuali. Tuttavia la sospensione non riguarda tutti i concorsi pubblici. A partire dal 15 febbraio 2021 sono tornate le procedure di alcuni concorsi che erano stati sospesi. È stato definito anche un apposito protocollo con regole molto precise da rispettare.

Quali sono i concorsi pubblici 2021 sospesi

Il nuovo DPCM afferma che è sospeso lo svolgimento delle prove dei concorsi pubblici e privati e di quelli che riguardano la possibilità di conseguire l’abilitazione all’esercizio delle professioni. Tuttavia il documento firmato da Mario Draghi stabilisce anche che si possono svolgere le prove selettive di tutti quei concorsi delle Pubbliche Amministrazioni nel caso in cui il numero dei candidati non sia comunque superiore a 30 per ogni sede di prova o per ogni sessione.

Il nuovo DPCM stabilisce anche che le commissioni si possono riunire in videoconferenza per correggere le prove. Per quanto riguarda i concorsi privati, invece, rimane in vigore ogni sospensione.

Quali sono i concorsi pubblici consentiti

Con il nuovo DPCM 2021 sono consentiti i concorsi pubblici che prevedono la valutazione soltanto in base al curriculum, quindi una vera e propria valutazione esclusiva in base ai titoli.

Abbiamo detto che i concorsi per l’abilitazione all’esercizio delle professioni sono sospesi. Fanno eccezione però a questa regola gli esami di Stato per l’esercizio del personale del servizio sanitario nazionale e quelli per il personale della Protezione Civile.

Contenuti interessanti

Concorsi Agenzia delle Entrate: 4mila assunzioni entro il 2023

Nuove possibilità di lavoro in arrivo nei prossimi anni con dei concorsi…

Concorsi Regione Puglia 2022: assunzioni per diplomati e laureati

La Regione Puglia per il 2022 ha indetto nuovi concorsi. L’obiettivo è…

Concorsi AMIU Taranto per 67 posti di lavoro

Nuove opportunità di lavoro con i concorsi AMIU Taranto. L’azienda multiservizi e…