Quando scatta la zona rossa? Le nuove regole
zona rossa

Le regole per il passaggio in zona rossa, con tutte le restrizioni previste per queste aree del nostro Paese, stanno per cambiare. Non si farà più riferimento in particolare alle decisioni dei Presidenti delle Regioni, che potevano stabilire o meno l’ingresso in zona rossa di una regione intera o di un’area specifica del territorio regionale. Invece il passaggio in zona rossa sarà automatico, nel momento in cui verrà superata una certa soglia che tiene conto del numero dei contagi. La decisione dovrebbe essere presa a breve, con delle modifiche che potrebbero essere apportate al nuovo DPCM.

Si discute su nuove restrizioni

Tenendo conto delle indicazioni fornite dal comitato tecnico scientifico, si sta parlando attualmente delle nuove misure e delle nuove restrizioni che potrebbero essere adottate. Sono tante le ipotesi che si stanno studiando in merito, ma sembra abbastanza chiaro che sarà introdotta una soglia a partire della quale sarà automatico il passaggio in zona rossa.

Il nostro Paese sembra ormai alle prese con una nuova ondata della pandemia e proprio in queste ore si sta discutendo delle possibili misure da adottare, proprio tenendo in considerazione le regole e i suggerimenti del comitato tecnico scientifico.

La nuova soglia per il passaggio in zona rossa

Con le novità che dovrebbero arrivare a breve in via ufficiale si stabilisce un nuovo criterio per il passaggio automatico di una regione in zona rossa. Si terrà conto infatti del parametro del 250 casi settimanali su 100.000 abitanti.

Naturalmente per individuare i vari passaggi da una colorazione all’altra si continuerà a tenere conto anche di altri parametri, come quello dell’indice Rt, che non deve superare il valore corrispondente a 1,25, o quello della diffusione delle varianti del virus, oltre che naturalmente il parametro relativo ai numeri delle terapie intensive.

Contenuti interessanti

Lavorare a Parigi: documenti necessari e cosa fare

Lavorare a Parigi può essere davvero un’ottima opportunità per chi decide di…

Centri estetici chiusi: cosa prevede il nuovo DPCM

Il nuovo DPCM messo a punto dal Governo per contrastare l’aumento dei…

Cosa scrivere a Capodanno sull’autocertificazione?

Il Capodanno si può festeggiare a casa di amici e parenti, anche…

Vaccini e certificati falsi, a Como i Nas nelle scuole

Vaccini, a Como arrivano i Nas contro le false autocertificazioni nelle scuole.…