Le 10 auto a metano più belle del 2014
Le 10 auto a metano più belle del 2014

Le auto a metano stanno prendendo sempre più piede all’interno del panorama delle quattro ruote. Ma cosa sono le auto a metano? E quali sono le 10 auto a metano più belle del 2014? Iniziamo con il ricordare che il metano è un idrocarburo semplice, formato da un atomo di carbonio e da 4 di idrogeno (formula chimica: CH4). Per quanto concerne l’utilizzo per l’autotrazione, si fruisce del c.d. “CNG” (o gas naturale compresso), un insieme di metano, propano e butano. Oltre ad essere economico e con basse emissioni inquinanti, il metano permette ai veicoli che lo utilizzano di poter girare liberamente nelle zone a traffico limitato, e muoversi anche nelle ipotesi di targhe alterne.

NUOVA SEAT MII

seat mii

Cominciamo con una delle ultime arrivate in casa Seat, la Mii, ora proposta efficacemente nella nuova versione Ecofuel a metano. La city car spagnola ricopia alcune delle fattezze della Volkswagen Up!, e dimostra di avere alcune caratteristiche di guida e di comfort che potrebbero permettergli di conquistare qualche fetta di mercato. In particolare, la Seat Mii a metano prevede l’allestimento Reference, più vicino alla versione base, e quello Style, più ricco (a 13.300 euro).

VOLKSWAGEN UP!

up

Appena citata in riferimento della Seat Mii, cerchiamo di comprendere quali siano i principali vantaggi della nuova Volkswagen Up!, un veicolo che è stato recentemente arricchito con l’introduzione della versione con alimentazione a metano. Con emissioni ultra ridotte e due serbatoi installati sotto il pianale per una capacità complessiva di 11 kg di gas (oltre a un piccolo serbatoio di scorta che può contenere 10 litri di benzina), la Volkswagen Up! a metano promette una percorrenza di oltre 550 km. Tre gli allestimenti previsti, venduti a un prezzo compreso tra 12.300 euro e 15.350 euro.

LANCIA YPSILON

lancia ypsilon

Se siete fedeli al marchio Lancia e la Ypsilon è quel che fa per voi, sappiate che la city car ha anche una nuova versione a metano, con motore TwinAir Turbo da 0,9 litri e 80 CV di potenza, ottimizzato per una doppia alimentazione metano – benzina, con consumi contenuti e emissioni sotto quota 90 g/km. Anche in questo caso sono presenti due serbatoi di gas con 12 kg di capacità , e autonomia su ciclo extra urbano combinato metano + benzina che supera i 1.300 km. La gamma presenta tre allestimenti con prezzi tra 16.800 e 17.800 euro.

SKODA CITIGO

citigo

Skoda sta cercando faticosamente di rinnovare la propria gamma di auto. Uno dei veicoli sui quali punta maggiormente in ambito citycar è la Citigo con versione green tech a metano, disponibile oggi con tre livelli di allestimento e prezzi tra 11.800 euro e 13.700 euro. Due bombole di metano e un serbatoio extra di benzina dovrebbero poter garantire un’autonomia di 600 km, mentre i consumi sono ribassati ulteriormente grazie alla presenza del sistema Stop&Start e alla tecnologia di recupero dell’energia in frenata.

FIAT 500L

fiat 500 l

Anche Fiat non poteva non partecipare alla corsa nel mercato delle auto a metano grazie alle sue 500L Natural Power e Living Natural Power, entrambe equipaggiate con i nuovi motori a metano. Il serbatoio è a gas da 14 kg, alloggiato sotto il pianale della vettura in maniera tale da non sottrarre spazio al bagagliaio. L’autonomia del metano è di 350 kg, gli allestimenti sono quattro, con prezzi tra 19.200 euro e 23.000 euro.

MERCEDES CLASSE B

mercedes classe b

Mercedes vende anche nel mercato italiano la sua Classe B 200 Natural Gas Drive a metano, forte di un propulsore benzina 2.0 da 156 CV. Le prestazioni sono quelle cui Mercedes ci ha da tempo abituato, sia in termini di percorrenza, che in termini di velocità, che ancora di accelerazione e dinamismo di guida. La capacità dei serbatoi è piuttosto grande (19,2 litri). I prezzi (due allestimenti, Executive e Premium) oscillano tra 30.650 euro e 33.630 euro.

SEAT LONG TGI

La Leon TGI vanta anche una versione a cinque porte biofuel metano – benzina. Il metano è immagazzinato all’interno di due serbatoi con capacità complessiva piuttosto buona (15 kg) e autonomia corrispondente per circa 400 km. Il serbatoio di benzina è invece invariato in 50 litri, con ulteriori 500 km di percorrenza. Presente un unico allestimento, per prezzi pari a circa 22.800 euro.

AUDI A3 G-TRON

audi a3

La nuova Audi A3 G-Tron è una delle proposte di eccellenza nel comparto auto a metano, e prima offerta di Audi nel settore. La berlina ecologica è disponibile esclusivamente nella versione a 5 porte con un unico allestimento. L’impianto a gas è posto sotto il vano di carico per una capacità complessiva di 15 kg, e autonomia correlata di circa 400 km, cui sommare altri 500 km se invece si sceglie di sfruttare il serbatoio di benzina da 50 litri. Il prezzo di mercato parte da 25.700 euro.

SKODA OCTAVIA

skoda octavia

Oltre alla citycar di cui abbiamo già parlato, Skoda propone un portafoglio di auto ecologiche in grado di spingersi anche sul fronte delle auto a metano con la Octavia in versione G-Tec, disponibile in configurazione berlina 4 porte e station wagon. La vettura disponibile di serbatoi in grado di garantire un’autonomia di percorrenza di circa 410 km, che salgono tuttavia a più di 1.300 km se si sceglie di utilizzare il serbatoio a gas insieme a quello a benzina.

FIAT PANDA TWIN AIR

panda twin air

Oltre alla 500L, Fiat rispolvera uno dei modelli che hanno fatto la sua storica fortuna in una versione nuova. La Fiat Panda Twin Air 0.9 Natural Power ha un costo più elevato rispetto alle altre versioni della stessa Panda, ma il sovrappiù che si andrà a pagare inizialmente in sede di acquisto, potrà essere ben compensato da un risparmio centellinato sul medio e lungo termine. Emissioni di co2 molto basse, ESP di serie e valore monetario nel tempo dell’investimento su quattro ruote, possono ben garantire una soddisfazione di utilizzo. Il prezzo di vendita parte dai 14.410 euro, per salire a seconda degli allestimenti e degli accessori inclusi nel proprio veicolo.

Contenuti interessanti

Referendum protezionista in Svizzera chiudono i casino online sicuri stranieri

Il giugno 2018 sarà ricordato in Svizzera come un momento in cui…

Lavorare a Barcellona: documenti necessari, come trovare lavoro

Per molte persone lavorare a Barcellona può essere un obiettivo da raggiungere,…

Bonus auto: arrivano gli ecoincentivi per ibride ed elettriche

Al via il bonus auto con gli ecoincentivi destinati alla mobilità sostenibile.…

Spread, ad essere danneggiate sono soprattutto le aziende

I comuni mortali conoscono lo spread solamente per averlo sentito nominare nei…