Cosa si può fare a Pasqua e cosa è vietato
cosa si può fare a Pasqua

Cosa si può fare a Pasqua nel nostro Paese ormai da tempo alle prese con la pandemia da Covid 19? Il Governo ha chiarito precisando che nelle giornate di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile tutta l’Italia sarà zona rossa. Nelle altre giornate che rientrano nel periodo pasquale, per comprendere quali regole seguire e quindi anche che cosa si può fare e che cosa è vietato a Pasqua, è necessario considerare il colore rosso o arancione di riferimento. Facciamo maggiore chiarezza a questo riguardo.

Vietati gli spostamenti fuori Comune e fuori regione

Nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile non è possibile spostarsi da una regione all’altra e neppure da un Comune ad un altro. È possibile spostarsi soltanto con un’autocertificazione che comprovi motivi di lavoro, di salute o di necessità.

È possibile recarsi in un altro Comune per fare acquisti, soltanto se non ci sono punti vendita specifici nel proprio ambito comunale o per usufruire di una maggiore convenienza economica.

Ammessi i viaggi per turismo nei Paesi dell’Unione Europea

Secondo i provvedimenti governativi non ci sono restrizioni per recarsi in aeroporto e per uscire dai confini dell’Italia per turismo, in particolare nei Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.

I passeggeri però devono rispettare alcune regole specifiche per l’andata e per il ritorno. Per gli arrivi e i rientri dai Paesi dell’Unione Europea viene disposta l’obbligatorietà di un tampone in partenza, di una quarantena di cinque giorni e di un altro tempone alla fine di questo periodo.

È possibile recarsi per turismo anche in altri Paesi come l’Australia, la Nuova Zelanda, Singapore e Thailandia, ma quando si ritorna è obbligatorio sottoporsi ad un isolamento per 14 giorni.

Quali negozi sono chiusi

Rimangono chiusi i mercati, i negozi di abbigliamento, i parrucchieri e i centri estetici. Sabato 3 aprile sono aperti i supermercati, le edicole, le librerie, le farmacie, i negozi di elettronica, di biancheria e di giocattoli.

Contenuti interessanti

Uber e Lyft: al via nuovi piani di abbonamento

Uber e Lyft hanno presentato nuovi piani di abbonamento per gli utenti…

Quando si può uscire di casa? Le raccomandazioni sugli spostamenti

Alla luce dell’ultimo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio, quando si può…

Guadagnare online: consigli e professioni del momento

Il mondo del lavoro sta attraversando una rivoluzione digitale, che offre nuove…

Allevamento di lumache: come fare, guadagni e costi

Aprire un allevamento di lumache potrebbe essere l’obiettivo di chi vuole iniziare…