Concorso Comune di Roma, riaperto il bando: tutti i dettagli
concorso Comune di Roma

È stato riaperto il bando per il concorso del Comune di Roma che mette a disposizione diversi posti di lavoro. Gli interessati possono effettuare una domanda di partecipazione alla prova digitale unica che si svolgerà nel corso del mese di giugno, tenendo conto delle nuove disposizioni per la messa a punto dei concorsi pubblici, secondo le norme in vigore a partire da marzo scorso. La comunicazione dello sblocco del concorso del Comune di Roma è stata effettuata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in seguito all’intesa che è stata raggiunta tra il Ministero e l’amministrazione comunale della capitale.

Come fare domanda: i termini previsti e i posti

I posti previsti sono suddividi in due categorie professionali. 1.050 sono i posti per i profili di categoria C, mentre 420 sono le posizioni per i profili professionali di categoria D.

Le domande effettuate attualmente sono 177.000, come comunicato direttamente dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e dal Campidoglio. Il bando è riaperto per 30 giorni a partire dal 23 aprile. È possibile fare domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Step One 2019 del Formez. Coloro che si sono già iscritti non devono compiere altre operazioni.

Per accedere alla piattaforma e presentare domanda di partecipazione al concorso, bisogna utilizzare il codice fiscale e lo SPID.

La prova digitale unica a giugno

A partire dal mese di giugno prossimo si svolgerà un’unica prova digitale per il concorso del Comune di Roma. La prova prevede quesiti che hanno l’obiettivo di accertare le competenze professionali nell’ambito del profilo specifico.

Le prove si svolgeranno alla Fiera di Roma, con suddivisione in due sessioni giornaliere, per un totale di circa 35 giorni di prove. Queste ultime termineranno entro il mese di luglio e con molta probabilità si procederà alle assunzioni entro la fine dei mesi estivi.

Contenuti interessanti

Concorso Ministero dell’Istruzione: posti per nuovi funzionari

Dal Ministero dell’Istruzione arriva un nuovo concorso che ha l’obiettivo di assumere…

Concorso per la scuola: presto la data della prova in Gazzetta Ufficiale

Sono in tanti i candidati che attendono la data della prova per…

MAD per la scuola: arriva l’autorizzazione per chi è iscritto nelle graduatorie

All’inizio dell’anno scolastico il Ministero dell’Istruzione aveva vietato di presentare la MAD…

Riattivato il concorso per infermieri in Puglia: le date delle prove

È stato riattivato il concorso per infermieri in Puglia che era stato…