Aprire una gelateria: quanto costa e come fare
aprire una gelateria

Se vuoi sapere come aprire una gelateria, in questo articolo ti spieghiamo quali sono gli elementi ai quali prestare attenzione per aprire un locale di questo tipo nella tua città. In particolare ci soffermeremo sulla procedura per aprire una gelateria, sulla convenienza di un’attività commerciale di questo tipo, ma anche sulla possibilità di fare riferimento al franchising.

Andiamo, quindi, ad analizzare tutti questi aspetti, considerando che a volte potrebbe essere sufficiente un investimento non troppo elevato. In questo modo potrai avviare un’attività direttamente nella città in cui vivi, evitando di assumere molti dipendenti e avendo a disposizione un numero limitato di fornitori, anche se vuoi aprire una gelateria artigianale.

Conviene aprire una gelateria?

Come aprire una gelateria? Cosa serve per aprire una gelateria? In un periodo di crisi dal punto di vista economico, sempre più persone cercano di individuare il modo corretto per cercare di guadagnare avviando una nuova attività commerciale.

Aprire una gelateria potrebbe costituire un buon modo per guadagnare, anche perché spesso non esiste una concorrenza elevata e quindi è più facile, specialmente in città di medie dimensioni, riuscire ad ottenere un certo successo con la propria attività commerciale.

Naturalmente per raggiungere un buon successo bisogna agire con molta precisione e bisognerebbe strutturare al meglio tutti gli aspetti del locale e dell’attività in generale. Insomma, tutto deve essere portato avanti nel migliore dei modi.

Aprire una gelateria è sicuramente ancora conveniente, anche per il fatto che spesso si possono ottenere dei guadagni in maniera immediata, se facciamo il confronto con altre attività che richiedono più tempo e più risorse da investire per la realizzazione del progetto.

È davvero difficile per molti clienti rinunciare al gusto di un buon gelato e le gelaterie offrono un servizio semplice e preciso. In qualsiasi momento sarà possibile, per coloro che vivono nella tua città, avere a disposizione un gelato gustoso. Inoltre spesso, se i prodotti sono davvero di qualità, potrebbero attirare persone che provengono anche da altre città, un fattore che andrebbe sicuramente a tuo vantaggio.

Non bisogna poi pensare che si tratti di un’attività che vada bene soltanto nel corso della stagione estiva. Infatti anche durante l’inverno in molti non riescono a rinunciare al gelato e poi si possono offrire tanti prodotti ottimi anche quando fa più freddo. Pensiamo per esempio al semifreddo o al cosiddetto gelato caldo, prodotti sempre più scelti e diffusi.

Quanto costa aprire una gelateria

Quanto costa aprire una gelateria, quindi? È possibile aprire una gelateria con 6000 euro? Per aprire una gelateria costi e spese molto variabili. Naturalmente anche aprire una gelateria richiede un certo investimento, anche nella fase iniziale. I costi dell’apertura di un’attività di questo tipo dipendono essenzialmente da ciò che vuoi realizzare nello specifico, quindi possono variare in base alle dimensioni del locale e ai servizi extra che potresti offrire ai clienti (ad esempio se vuoi anche aprire un bar collegato alla gelateria).

Naturalmente devi calcolare anche i costi per l’affitto del locale, che può cambiare in base alla città o alla località. In genere possiamo dire che il costo medio per l’apertura di una gelateria potrebbe corrispondere a circa 25.000 euro, una cifra alla quale devi aggiungere anche le somme che riguardano i costi relativi al personale.

Ricordati quindi di considerare alcuni costi nello specifico, perché innanzitutto devi aprire una partita IVA e gestire la contabilità con il supporto di un commercialista, devi effettuare l’iscrizione alle imprese artigiane, sistemare il locale anche con delle eventuali opere murarie, provvedere alle utenze della luce, dell’acqua e del gas, all’arredamento, alle materie prime e agli elettrodomestici necessari.

Potresti anche aprire una gelateria in franchising, una scelta che ti permetterà di ridurre i costi necessari per l’avvio dell’attività. Inoltre l’apertura di un locale in franchising ti consentirà di affidarti in tutto e per tutto ad un marchio molto noto, il quale sarà capace di accompagnarti nel percorso fin dal primo momento fino alla fase della vendita.

Dove aprire una gelateria

Soffermiamoci adesso sui luoghi più adatti per l’apertura di una gelateria in città. Dovresti ovviamente considerare quelli che possono essere considerati i luoghi maggiormente frequentati dai potenziali clienti, quindi le strade principali o le piazze. Una gelateria potrebbe ottenere un buon successo anche se collocata ad esempio all’interno di un centro commerciale.

Anche se il locale si trova fuori città, comunque, in molti potrebbero essere spinti a prendere l’automobile, soprattutto se offri dei prodotti di qualità che difficilmente si potrebbero trovare in altri luoghi e soprattutto se nella zona in cui ti trovi è presente uno spazio ampio per il parcheggio.

Potresti anche decidere di aprire una gelateria in un Paese esteri. Molti nostri connazionali decidono spesso di trasferirsi in altre località del mondo, anche con l’obiettivo di avviare un nuovo business di successo. Pensiamo per esempio alle Isole Canarie, alla Spagna, ma anche alla Germania o alla Svizzera.

Naturalmente anche in questo caso non significa che bisogna procedere in modo casuale. È necessario, infatti, usufruire delle giuste consulenze, che ti possano essere d’aiuto anche dal punto di vista fiscale e in relazione alle spese che dovresti sostenere per il trasferimento all’estero e per l’avvio dell’attività commerciale in un altro Paese.

Aprire una gelateria in franchising

Come abbiamo già visto, esistono diverse aziende che permettono di aprire una gelateria in franchising. In questa situazione l’azienda ti permette di utilizzare il suo marchio, in cambio di una tassa di ingresso per l’uso del marchio e di una percentuale sui guadagni, che, a seconda del contratto sottoscritto, può essere su base mensile o annuale.

Naturalmente i vantaggi di aprire un’attività commerciale in franchising sono diversi. È possibile fare riferimento ad un marchio che è noto e apprezzato dai possibili clienti del tuo locale. Inoltre potrai fare riferimento al supporto da parte dell’azienda stessa che concede l’utilizzo del marchio.

I consulenti sono a tua disposizione per la scelta del locale, per le tematiche che riguardano l’arredamento, per la scelta dei collaboratori e per quella che riguarda le materie prime.

In questo caso i prezzi da sostenere per il franchising possono essere diversi, ma sarà possibile iniziare anche con una somma di circa 20.000 euro.

Ricordiamo inoltre la possibilità di aprire una gelateria self service, un’idea che attualmente viene scelta da un numero sempre più alto di imprenditori. In questo modo sarà possibile vendere dei prodotti ad un costo inferiore e ridurre alcune voci di spesa, come quelle relative alla gestione del personale.

Contenuti interessanti

Fondo Trasferimento Tecnologico: come funziona

Tra le novità introdotte di recente attraverso il Decreto Rilancio e in…

Come avviare il tuo e-commerce di abbigliamento in 5 step

L’avvio di un e-commerce di abbigliamento può essere un’opportunità eccitante per coloro…

Come aprire un negozio di scarpe

Come aprire un negozio di scarpe? Puntare su questo settore significa scegliere…

Bonus trasporti: cos’è e come ottenerlo

Per far fronte alle difficoltà economiche delle famiglie, è stato presentato nel…