Cosa studiare per diventare trader
trader

Il trading sta interessando sempre più persone per le possibilità che offre di investire in borsa senza operare sul mercato tradizionale, ma su quello dei derivati mediante i CFD oppure operando con il forex, o ancora sugli ETF. Ma come si diventa dei bravi trader? Cosa studiare per riuscire a investire in modo responsabile e come professionista nel campo?

Bisogna considerare che studiare per diventare trader non è semplice, ma bisogna innanzi tutto avere delle solide basi per riuscire a operare sui mercati con la giusta consapevolezza. Inoltre, si deve anche studiare con costanza e nel corso del tempo. Infatti, essendo sempre in continua mutazione il mondo del trading si deve rimanere aggiornati. Ma vediamo alcuni argomenti specifici da studiare!

Studiare i grafici e l’analisi tecnica

Al primo posto delle materie di studio da intraprendere se si vuole diventare esperti del settore e operare nel settore del trading online c’è l’analisi tecnica. L’analisi tecnica aiuta a imparare come analizzare le varie grandezze numeriche e anche i movimenti sui grafici. Quest’aspetto è essenziale per il trading online e anche se di solito l’analisi tecnica viene spesso offerta in modo automatico da alcune piattaforme, è necessario saper interpretare i dati in modo corretto.

Conoscenza dei mercati

Quando ci si vuole impegnare per diventare professionisti del settore naturalmente è necessario conoscere i mercati. Studiare i vari mercati, capire su quali asset si vuole operare, comprendere anche come i diversi settori interagiscono tra loro e gli effetti che hanno sulle borse. Infatti, non è insolito che ciò che succede sul mercato azionario influenzi il mercato delle materie prime, e cosi via. Ecco perché bisogna innanzi tutto studiare tutti i mercati e anche comprendere se quanto avviene in borsa si può ripercuotere o meno su altri settori.

Macroeconomia e microeconomia

Un aspetto molto importante da prendere in considerazione quando si vuole studiare per diventare professionisti del trading è necessario capire come funziona l’analisi fondamentale e cos’è. L’analisi serve a capire come le notizie microeconomiche e macroeconomiche possano agire sull’andamento dei mercati. Inoltre, quest’analisi spesso è scandita anche da notizie specifiche come i rendiconti che vengono pubblicati periodicamente.

Strumenti d’analisi per il trading

Per operare nel mondo del trading online è necessario conoscere gli indicatori, gli oscillatori e anche come sfruttare a proprio vantaggio gli strumenti di analisi. Gli indicatori, oscillatori, supporti, resistenze, strumenti d’analisi dei grafici sono tutti essenziali sia per imparare come agire quando si apre una posizione sia per riuscire a comprendere come sfruttandoli si possa aumentare la precisione con la quale si effettua una previsione dei mercati.

Conoscenza dei migliori broker e uso delle piattaforme di trading

Quando si studia il trading online è necessario anche imparare a capire quali sono i migliori broker e le piattaforme di trading online. I broker migliori sono naturalmente quelli legali, con la giusta certificazione e con la licenza che gli permetta di operare in Italia. Dopo di ché si possono scegliere i broker in base alle proprie necessità, a quali sono i propri obiettivi e come si vuole operare sul mercato. Oltre a conoscere i broker è necessario anche imparare e capire come funzionano le piattaforme di trading, quindi sfruttare le versioni DEMO per studiare attentamente quali sono le migliori e le loro caratteristiche.

Guide, libri e corsi per il trading online

Infine, per riuscire a massimizzare le proprie capacità di operare come trader online è necessario formarsi al meglio seguendo libri, corsi professionali e guide per il trading. Tutte queste guide ti daranno un’ottica professionale e di coloro che già lavorano come trader su questo settore. Naturalmente, il consiglio è di scegliere guide e libri scritti da professionisti.

Contenuti interessanti

Tecnico radiologo: cosa fa e quanto guadagna

Il tecnico radiologo è una figura medica specializzata, il cui compito principale…

Lavorare con gli animali: le professioni da svolgere

Lavorare con gli animali può essere davvero un’ottima opportunità per chi ama…

Nuovi corsi di laurea: le proposte delle università, boom di Medicina

Le università italiane stanno in questo periodo effettuando delle specifiche richieste al…

Come diventare naturopata: percorso formativo e possibilità di occupazione

Come diventare naturopata? Vediamo come diventare omeopata o naturopata, una professione che…