Concorso Vigili del Fuoco 2021: come candidarsi
concorso Vigili del Fuoco 2021

Il Decreto Rilancio ha autorizzato delle assunzioni che riguardano il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. È stato infatti deciso di indire un concorso pubblico che darà la possibilità di mettere a disposizione 314 posti. In particolare saranno disponibili posti da ricoprire per ispettori antincendi del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Ma quali sono i requisiti che bisogna possedere per potersi candidare per poter partecipare a questo concorso? Come fare domanda per candidarsi? Scopriamone di più sull’argomento.

I requisiti da possedere per il concorso

Per potersi candidare a posti di ispettori antincendi dei Vigili del Fuoco i candidati devono avere alcuni requisiti obbligatori. Innanzitutto devono essere cittadini italiani, di un Paese dell’Unione Europea o di un Paese extracomunitario con il possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Inoltre i candidati non devono essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione in passato, devono essere in possesso dell’idoneità psicofisica e non aver ricevuto alcuna condanna penale, devono godere dei diritti civili e politici. Non devono superare la soglia di età dei 30 anni.

Un altro requisito importante è il titolo di laurea in ingegneria o in architettura con abilitazione alla professione.

Come candidarsi al concorso per Vigili del Fuoco

Le domande per candidarsi al concorso per Vigili del Fuoco devono essere inviate entro le ore 18 dell’8 luglio 2021. Si deve procedere attraverso una procedura telematica utilizzando le credenziali SPID per accedere al sito concorsionline.vigilfuoco.it.

Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta sarà costituita da un test a risposta multipla, che prevede alcuni argomenti come elettrotecnica ed impianti, meccanica e idraulica.

Contenuti interessanti

Tirocini MIBACT per la digitalizzazione: 40 posti disponibili

Il MIBACT ha emanato un bando rivolto a tutti coloro che sono…

Concorsi Regione Puglia 2022: assunzioni per diplomati e laureati

La Regione Puglia per il 2022 ha indetto nuovi concorsi. L’obiettivo è…

Concorso del Comune di Bologna: bandi per insegnanti e operatori scolastici

Sono stati pubblicati tre bandi di concorso da parte del Comune di…

Concorso per la scuola: il calendario ufficiale delle prove

Era iniziato il 22 ottobre 2020 il concorso per la scuola nella…