Concorso pubblico PNRR: 500 posti disponibili
concorso pubblico PNRR

Molto presto sarà bandito un concorso per il PNRR. Si tratta del piano nazionale di ripresa e resilienza che mette a disposizione 500 posti di lavoro. Si tratta di soggetti che avranno la funzione di supportare le Pubbliche Amministrazioni. Il concorso dovrebbe portare a formare una graduatoria da cui poi le 500 risorse saranno selezionate.

Il PNRR voluto dal Decreto Brunetta

Il PNRR è stato voluto dal cosiddetto Decreto Brunetta, che ha inteso sbloccare le assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni. In particolare i 500 posti disponibili per personale non dirigenziale saranno raggiunti con contratto a tempo determinato. Si sa già che 80 dei soggetti coinvolti faranno parte della Ragioneria di Stato.

È stato anticipato anche che il contratto inizialmente sarà basato su tre anni, ma potrebbero esserci delle proroghe se alcune amministrazioni avranno necessità di richiederle. In particolare le risorse selezionate avranno il compito di occuparsi di realizzazione di un sistema di coordinamento a livello istituzionale, oltre che di gestione e di monitoraggio.

Ci sono vari profili a disposizione, soprattutto tecnici, ingegneri, giuristi, esperti in economia. Tutti verranno selezionati con un concorso pubblico che prevede una valutazione dei titoli e una prova scritta digitale.

Il 40% dei posti sarà riservato a coloro che hanno già lavorato a tempo determinato nelle Pubbliche Amministrazioni. Si parla anche di un ampliamento dei posti a disposizione con altri 300 in arrivo. A questo scopo si manterrà la validità della graduatoria realizzata fino al 31 dicembre 2026.

Come candidarsi per il concorso PNRR

Per candidarsi bisogna aspettare che venga pubblicato il bando del concorso, che dovrebbe avvenire entro il 10 luglio, che è la data in cui entrerà in vigore il nuovo Decreto Reclutamento.

Contenuti interessanti

Concorso Comune di Teramo: 20 posti nell’area amministrativa

Due nuovi bandi di concorso del Comune di Teramo sono disponibili per…

Concorso per OSS a Caserta: 60 posti a tempo indeterminato

Un nuovo concorso per OSS a Caserta è disponibile per chi vuole…