Come diventare fashion blogger: consigli e suggerimenti
come diventare fashion blogger

Se ti stai chiedendo come diventare fashion blogger, ti diciamo subito che questa è l’aspirazione di molti, anche perché rappresenta una vera e propria tendenza del momento. In effetti diventare fashion blogger porta a molte soddisfazioni e poi non bisogna trascurare che si tratti di un lavoro in grado di far guadagnare tanto.

Tutti quando pensano a come diventare fashion blogger inevitabilmente fanno riferimento a Chiara Ferragni, personaggio molto noto che ha costruito una vera e propria fortuna su questo ruolo. In ogni caso non bisogna dimenticare che, volendo sapere come diventare fashion blogger, è necessario tanto impegno, perché anche questo lavoro da casa richiede un certo spirito di dedizione.

Fashion blogger: come diventare esperto nel settore? Ti vogliamo dare alcuni suggerimenti per riuscire a diventare un blogger di successo, se ti vuoi occupare del campo della moda, e per riuscire a lanciare delle vere e proprie tendenze, agendo anche come influencer.

Trova la nicchia e crea il brand

Come si diventa fashion blogger? Stiamo cercando di rispondere alla domanda come diventare fashion blogger. In effetti da questo punto di vista il primo passo da compiere è trovare una tua nicchia di riferimento.

Oggi molti campi sono stati già battuti da questo punto di vista, quindi sarebbe opportuno specializzarsi in un dato settore ed eventualmente riuscire a creare un brand di successo.

Per fare questo devi farti notare. Oggi i social network rappresentano un trampolino di lancio davvero molto utile. Non pensiamo soltanto a Facebook, ma per esempio ci riferiamo anche ad Instagram, che dà molte opportunità da non sottovalutare.

Più che altro però cerca di trovare il tuo campo di riferimento in cui operare esprimendo tutta la tua creatività e allo stesso tempo cercando di distinguerti dagli altri.

Crea un tuo sito web

Come aprire un fashion blog? È molto importante poter riuscire a creare un sito web come punto di riferimento per tutti quegli utenti che vogliono seguirti nel tuo essere fashion blogger. Attraverso il tuo sito puoi dare consigli e puoi lanciare tendenze.

Soprattutto però è importante scrivere dei contenuti di qualità. Tutto questo per due motivi essenziali: i contenuti interessanti piacciono ai motori di ricerca, che tenderanno a posizionarli più in alto nelle serp, e inoltre i contenuti di qualità piacciono anche agli utenti, che in questo modo diventeranno più interessati a seguire quello che scrivi.

Non ti stiamo dicendo di puntare troppo in alto, di andare oltre le tue competenze, ma l’ideale anche dal punto di vista della strutturazione dei contenuti del tuo sito è quello di puntare su ciò che sai, su ciò che ti possa definire meglio, coinvolgendo il lettore, instaurando con lui un dialogo continuo.

Investi nelle foto di qualità

Se ti stai chiedendo come diventare fashion blogger di successo, non ti dimenticare quanto siano importanti le foto di alta qualità. Infatti il blogger comunica anche e soprattutto attraverso le immagini.

Per questo bisognerebbe postare sempre immagini di qualità ad alta risoluzione. Pubblicare delle foto belle può essere veramente determinante per avere più traffico sul tuo sito.

Metti in evidenza la tua personalità

È chiaro che il fashion blogger deve puntare molto sulla propria personalità. Il fashion blogger è una persona che riesce ad influire sulla tendenza del momento. Per questo, anche attraverso le foto, la struttura del sito e i contenuti che pubblichi ogni giorno, devi fare in modo di far emergere la tua personalità.

Molti utenti apprezzeranno di più la possibilità di seguirti se veramente dimostri di avere carattere, che poi costituisce quelle caratteristiche essenziali che ti fanno distinguere dagli altri.

Gestisci un profilo Instagram

Come diventare fashion blogger su Instagram? A proposito di social network, come diventare fashion blogger, sfruttando anche le reti sociali? Abbiamo già accennato a questo aspetto, facendoti riflettere sull’opportunità che i social media possono darti. In particolare, oltre a Facebook, Twitter e Pinterest, ti consigliamo Instagram.

D’altronde non potrebbe essere che così, perché Instagram si caratterizza come il social delle foto e le immagini nel campo della moda sono molto importanti. Proprio attraverso Instagram avrai la possibilità di essere particolarmente seguito da follower interessati e, se scegli i giusti hashtag e punti sulla tua nicchia di riferimento, puoi anche riuscire a diventare veramente un fashion blogger di successo.

Affidati ad un esperto per quanto riguarda la SEO

Ma torniamo al tuo sito internet. Come diventare blogger di moda? Abbiamo detto che per un fashion blogger è fondamentale strutturare dei contenuti che vengano apprezzati dai motori di ricerca e, in particolare, da Google, il motore di ricerca più utilizzato in tutto il mondo.

Quindi, per ottenere più successo, più visibilità e fare crescere il tuo brand, potrebbe essere pure necessario affidarsi ad un esperto, per fare in modo che i contenuti del tuo blog siano ottimizzati in ottica SEO.

In questo modo i contenuti che scrivi si posizioneranno più facilmente fra i risultati di ricerca degli utenti e avrai più opportunità di farti trovare in rete.

Lavora con degli affiliati

Ti vogliamo dare dei consigli non soltanto su come diventare fashion blogger, ma anche per riuscire a monetizzare con il tuo blog. Per questo sarebbe importante lavorare con dei programmi di affiliazione. Esistono molte società e molti marchi del settore a cui farebbe piacere sicuramente collaborare con un influencer in grado di lanciare prodotti e creare tendenze.

Se sai essere cortese e offri nuove idee e spunti, puoi riuscire a trovare una buona intesa con i vari brand e guadagnare con le affiliazioni.

Fai network

Fare rete è davvero importante per diventare blogger di moda, soprattutto per chi intende far crescere il proprio brand. Si tratta di puntare allora sul fare networking, come si dice in gergo tecnico.

Ci sono varie modalità per agire in questo senso e lavorare come fashion blogger. Per esempio potresti scegliere di inserirti in una rete di blog locali o di pubblicare guest post oppure per esempio di prestare i tuoi contributi per essere pubblicati su riviste o blog del settore.

Molto importante è stare sempre sulla cresta dell’onda, essere attivo nella tua comunità di persone interessate al tuo settore e partecipare ad eventi di moda, per farti conoscere ancora di più.

È logico che potrai ricevere anche qualche porta in faccia, ma il segreto per diventare un fashion blogger di successo è quello di pianificare obiettivi ben precisi e di non lasciarsi scoraggiare da qualche ostacolo che puoi incontrare sul tuo cammino.

Contenuti interessanti

Lavorare in biblioteca: requisiti e come fare

Vorresti avere la possibilità di lavorare in biblioteca nell’ambito del settore dei…

L’importanza dell’inglese per la ricerca di un lavoro

In molti Paesi, l’inglese è ormai un requisito indispensabile per poter accedere…

Risposte lettere di richiamo: come agire

Quali sono le possibili risposte per lettere di richiamo? La lettera di…

Si può andare dal veterinario? Cosa prevede il DPCM

Si può andare dal veterinario? L’ultimo DPCM ha stabilito delle regole anche…