Che lavoro fare? Consigli per scegliere la professione giusta

648
che lavoro fare

Che lavoro fare nella vita? Capire quale sia la professione più adatta alle personali preferenze non sempre è semplice. A meno che tu non abbia avuto le idee chiare fin da piccolo, può capitare di chiederti che lavoro fare nello specifico. Come fare a comprendere quale sia il lavoro più bello? Sicuramente è una domanda che in molti si fanno nel corso della vita, in diverse occasioni.

Queste sono delle domande che ci facciamo ad esempio nella fase finale delle scuole superiori, per cercare di capire quale corso di studio universitario seguire successivamente, delineando un vero e proprio percorso verso una specifica professione.

Quando ci facciamo questa domanda

Ma sono delle domande che ci poniamo anche nella fase finale degli studi all’università, quando ci rendiamo conto che abbiamo appreso molte informazioni utili e vogliamo tradurre tutte le nostre conoscenze in un’attività pratica, anche se non sappiamo precisamente come orientarci.

Poi ci facciamo queste domande anche se in un dato momento della nostra vita siamo senza un lavoro e dobbiamo cercare di orientare gli sforzi delle nostre ricerche verso una determinata direzione che possa trovare un equilibrio tra le nostre preferenze. Come fare, quindi? Che lavoro fare nello specifico? Cerchiamo di scoprire quali sono alcuni consigli utili che possono fare al caso nostro quando ci facciamo queste domande.

Come trovare il lavoro perfetto

Come trovare il lavoro giusto, quindi? Come capire che lavoro fare? È sempre importante tenere conto di alcuni fattori che possono aiutarci a trovare quello che possiamo considerare a tutti gli effetti il “lavoro perfetto”, in base al nostro stile di vita e alle aspirazioni personali.

Conosci la tua personalità

Quale lavoro fare quindi? Per comprendere che lavoro fare innanzitutto è fondamentale imparare a conoscersi seriamente. Scoprire quali sono gli interessi personali e le competenze, in abbinamento alla personalità e al carattere, è il primo passo da compiere per iniziare a fare delle distinzioni tra lavori che piacciono e attività professionali che non fanno al caso nostro.

Esistono comunque degli appositi test di carriera, predisposti da esperti del settore, che ti permettono di avere delle idee un po’ più chiare su che cosa vorresti fare e su quali sono le tue preferenze.

Fai una classifica delle possibili professioni

In una fase successiva dovremmo quindi scrivere un elenco delle possibili professioni che più ci interessano. Prendi un foglio di carta e inizia a scrivere quali lavori ti piacerebbe fare. Naturalmente non porre dei limiti alla fantasia in questa fase, ma scrivi i mestieri che ti piacciono particolarmente, provando a stilare una sorta di classifica personale.

Anche se ti ritrovi a volare molto con la fantasia, queste indicazioni ti potranno essere utili per capire quali sono le tue aspirazioni e quali professioni si adattano maggiormente alla tua personalità.

In una seconda fase, dopo aver scritto tutto, prova ad escludere alcuni mestieri, tenendo conto proprio delle tue inclinazioni concrete.

Trova delle informazioni sui mestieri

Inizia a questo punto la fase della ricerca, per capire come decidere che lavoro fare. Dovresti, dopo aver stilato la classifica delle professioni che ti piacerebbe fare, iniziare a cercare delle informazioni su quella che potrebbe essere la tua carriera ideale. Dovresti essere consapevole di tutti i dettagli che riguardano le professioni che hai scritto nell’elenco.

Quindi mettiti davanti al computer e fai delle ricerche specifiche, tenendo conto ad esempio dei requisiti necessari in termini di formazione che vengono richiesti per accedere ad una determinata professione. Inoltre dovresti sempre saperne di più sulle prospettive che una determinata carriera propone, anche in termini di un percorso lungo nel tempo, e sulla retribuzione che si potrebbe ottenere.

Ecco quindi che, se si stai chiedendo che lavoro fare, dovresti pensare a come muoverti concretamente. Le ricerche di questo tipo, come quella che ti abbiamo suggerito, sono molto utili per trovare il percorso lavorativo ideale e ti permetteranno anche di rendere più piccolo il tuo elenco di professioni che hai scritto.

Se qualcosa non ti convince particolarmente, potresti escludere una determinata professione dalla lista che hai scritto, per avere a disposizione un elenco meno ampio e restringere il campo dei lavori che ti piacerebbe svolgere di più.

Prendi la tua decisione

Quale mestiere fare allora? Naturalmente il suggerimento non implica una decisione definitiva. Puoi sempre in seguito confrontarti con altre persone, chiedere suggerimenti a chi è più esperto in un determinato lavoro. Però è una buona idea per poter contare su dei punti di forza ben determinati, corrispondenti alla tua personalità e alle tue competenze.

A questo punto quindi molto probabilmente potrai fare una scelta, non andando certamente incontro ad un ideale di perfezione, che spesso è difficile da raggiungere, ma tenendo bene in mente alcuni elementi essenziali, che sono quelli che caratterizzano e contraddistinguono una determinata professione lavorativa.

Cosa fare quindi a questo punto? Per prima cosa dovresti sempre mettere a punto un curriculum vitae completo, nel quale spiegherai e indicherai le tue esperienze di formazione, le precedenti eventuali esperienze professionali e ciò che hai acquisito nel corso degli anni.

Prepara poi un’adeguata lettera di presentazione, che ti potrà essere sempre utile nel momento in cui effettuerai una candidatura per un determinato posto di lavoro, rispondendo ad esempio a degli annunci che puoi trovare anche su internet nei siti specializzati.

Sei pronto a questo punto per allenarti ad effettuare un colloquio di lavoro. Mettiti davanti ad uno specchio oppure coinvolgi un parente o un amico, per effettuare una prova pratica che ti permetterà di rendere più semplice l’esperienza del colloquio di lavoro, che spesso potrebbe costituire per alcune persone un momento di ansia e di stress.

In conclusione

Se ti chiedi che lavoro posso fare, ecco quindi cosa ti suggeriamo. Ciò che ti consigliamo è comunque di avere sempre le idee molto chiare e di non scoraggiarti mai. Trovare un lavoro è un’azione che richiede un certo tempo e non sempre si riesce a fare tutto in un periodo molto breve. Per questo dovresti sempre comprendere quali sono i tuoi punti di forza personali e successivamente metterti alla ricerca di una professione che possa valorizzare al meglio ciò che sai fare.

Le opportunità sono veramente tante e nel corso del tempo ti permetteranno di portare avanti una carriera che corrisponde a ciò che ti piace fare.