Lavorare a Tenerife: documenti necessari, come trovare lavoro
lavorare a Tenerife

Lavorare a Tenerife è il sogno di tante persone. Le isole dell’arcipelago della Spagna attirano continuamente un grande numero di turisti, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e al mare che viene visto da molti a buon diritto come splendido per trascorrere un periodo di vacanza.

Senza dubbio Tenerife è un luogo che non si può non visitare. Ma c’è anche chi decide di trascorrere più tempo in quello che si può definire un vero e proprio paradiso per chi vuole cambiare vita. Proprio così: sono in tanti a decidere di trasferirsi alle Canarie per trascorrere una vita all’insegna della libertà, non trascurando qualche momento di relax.

Quali lavori fare a Tenerife?

A Tenerife quale lavoro cercare? Come fare, quindi, per trovare un lavoro a Tenerife, se decidi di trasferirti in queste località tanto apprezzate anche dai nostri connazionali? Gli annunci di lavoro che spesso vengono messi a disposizione per lavorare a Tenerife sono davvero tanti e non sono a volte molto diversi da quelli che è possibile rintracciare comunemente nel nostro Paese.

Si può trovare lavoro a Tenerife come camerieri, come cuochi, come infermieri o per tante altre professioni, anche se ovviamente il turismo è l’attività principale per quanto riguarda l’economia dell’isola.

Proprio il settore turistico è l’ideale per chi vuole lavorare a Tenerife e vuole cominciare a trovare l’occasione giusta per inserirsi all’interno di una carriera lavorativa nelle isole di questo arcipelago.

Non solo la ristorazione, quindi, ma anche l’ambito dell’accoglienza turistica e altri settori che stanno ottenendo un successo sempre maggiore. Pensiamo per esempio alle scuole di surf, i cui servizi sono molto richiesti anche a Tenerife e che sono spesso alla ricerca di istruttori.

Naturalmente è possibile lavorare anche nel campo della ristorazione, come cuoco, come pasticcere o come cameriere. In particolare per lavorare a Tenerife come cameriere spesso non è necessario avere delle specializzazioni particolari, ma sarà sufficiente conoscere le lingue, ovviamente lo spagnolo, meglio se accompagnato anche dalla conoscenza dell’inglese.

Insomma, le opportunità sono veramente tante per chi vuole trovare un lavoro e trasferirsi a Tenerife. L’obiettivo per molti è quello di cambiare vita e trovare un buon lavoro può essere un’ottima occasione per vivere serenamente anche in un Paese estero.

I documenti necessari per trasferirsi a Tenerife

Dopo aver visto quali sono i possibili lavori da fare a Tenerife, cerchiamo di comprendere dal punto di vista più burocratico cosa bisogna fare e soprattutto quali documenti è necessario possedere per trasferirsi alle Canarie e trovare un lavoro.

Innanzitutto dobbiamo specificare che non serve una notevole documentazione per il trasferimento nell’isola. Non sarà necessario alcun visto e sarà sufficiente possedere una carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto.

Se hai la necessità di restare a Tenerife per più di 90 giorni, perché ad esempio hai deciso di trasferirsi nell’isola per un tempo maggiore per lavorare e comprendere se questo corrisponde alle tue esigenze di vita, devi ricordarti comunque di avere a disposizione:

  • il NIE, il numero di identificazione che è necessario per un lavoro a Tenerife per più di 90 giorni;
  • l’empadronamiento, un certificato che attesta la residenza sul territorio spagnolo. Si tratta di un documento fondamentale, visto che ti permetterà di richiedere il NIE. In caso contrario, se non hai a disposizione l’empadronamiento, non potrai richiedere il numero di identificazione di cui ti abbiamo parlato in precedenza.

Come trovare un lavoro a Tenerife

Visti i documenti necessari per lavorare a Tenerife, andiamo adesso a comprendere come fare per cercare lavoro a Tenerife. In particolare devi tenere sempre presente che sarà necessario in tutti i casi avere a disposizione un curriculum scritto in spagnolo.

È fondamentale, quando si è alla ricerca di un lavoro, avere a disposizione un curriculum aggiornato che ti consente di presentarti ai possibili datori di lavoro. A questo punto non dovrai fare altro che consultare gli appositi siti internet che si occupano di aggregare annunci di lavoro in questa località. In alternativa puoi comunque sempre rivolgerti alle agenzie per il lavoro che hanno proprio il compito di cercare ciò che più corrisponde alle tue esigenze personali.

Esistono comunque anche delle vere e proprie community, presenti anche sui social network, che ti consentono di saperne di più sui lavori disponibili a Tenerife e sulle offerte di lavoro a Tenerife. Potrai confrontarti in questo modo direttamente con le persone che vivono nel luogo e conoscere molti dettagli interessanti ed utili sull’argomento.

Dove lavorare a Tenerife

Come sicuramente saprai, ci sono numerose opportunità di lavoro a Tenerife per italiani. Ma in quale zona cercare un lavoro? Meglio Tenerife Nord o Tenerife Sud? Sicuramente ti possiamo dare un suggerimento che dipende in primo luogo da ciò che vuoi fare in termini di professione da svolgere.

Se cerchi un luogo molto tranquillo in cui lavorare, ad esempio se lavori come freelance o da nomade digitale, sicuramente potrebbe andare bene la parte Nord. In questi luoghi senza dubbio potrai trovare una casa con un affitto che ha un costo inferiore.

Se invece stai cercando un lavoro nel settore turistico, dovresti considerare un lavoro a Tenerife Sud, la parte più frequentata dai visitatori, che si recano nelle spiagge e vivono delle esperienze molto particolari grazie al clima favorevole. In questo caso riuscirai sicuramente ad avere ottime opportunità di trovare un lavoro nel settore turistico che possa durare nel tempo.

È sempre bene prendere del tempo per decidere

Ricordati comunque che non sempre è facile trovare un lavoro districandosi tra gli annunci di lavoro a Tenerife, anche perché sono molte le persone che ogni anno arrivano alle Canarie e sono alla ricerca di un lavoro. La concorrenza è sicuramente elevata e spesso si registra un alto tasso di disoccupazione in queste località.

Ti suggeriamo quindi di valutare sempre con attenzione le tue scelte, decidendo di partire per trasferirti alle Canarie soltanto se hai le idee molto chiare. Senza dubbio trascorrere qualche mese in queste isole è fondamentale per comprendere se la vita in queste località è ciò che fa realmente per te.

Se hai intenzione di cambiare vita, quindi, il nostro suggerimento è quello di sperimentare per pochi mesi l’esperienza di vita quotidiana alle Canarie, per comprendere se corrisponde alle tue esigenze e per avere la possibilità nel frattempo di trovare un lavoro che ti piace.

Contenuti interessanti

In arrivo un nuovo decreto per lo stop ai licenziamenti

Il Governo sembrerebbe essere pronto a firmare un nuovo decreto, che dovrebbe…

Reddito di emergenza 2020 prorogato: come funziona

Con il Decreto Agosto predisposto di recente dal Governo, è stato prorogato…

In arrivo le convocazioni per supplenze ATA terza fascia

Le scuole cominciano a cercare nuovo personale ATA da impiegare nell’anno scolastico…

Lavorare in libreria: requisiti, compiti e formazione

Chi ama leggere e trascorrere del tempo in compagnia di un buon…