Tirocini nel settore dei Beni Culturali, 130 posti: come candidarsi
tirocini Beni Culturali

Nuove possibilità di lavoro con i tirocini nei Beni Culturali. Sono stati infatti resi disponibili 130 posti che prevedono il pagamento di un’indennità mensile di 1000 euro. Il Ministero della Cultura ha messo a disposizione i posti di tirocinio su tutto il territorio nazionale. Si tratta di percorsi formativi e di orientamento per quanto riguarda la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale italiano.

Quali sono i posti disponibili per i tirocini

I posti dei tirocini retribuiti nel settore dei Beni Culturali sono differenti. In particolare possiamo segnalare i 40 posti destinati alla direzione generale archivi e i 30 presso la direzione generale biblioteche. Altri 30 riguardano la direzione generale musei.

Poi ci sono “pacchetti” di 10 posti che riguardano la direzione generale archeologia, la direzione generale educazione e istituti culturali e l’istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale.

La durata complessiva è di 6 mesi con un orario settimanale di 25 ore. I 1000 euro previsti come indennità sono da considerare lordi. Dopo aver completato il percorso formativo, i partecipanti potranno ricevere un attestato di partecipazione.

Requisiti richiesti e come candidarsi

Per potersi candidare ai tirocini dei Beni Culturali bisogna essere in possesso di una laurea magistrale con votazione pari o superiore a 105 su 110 e avere un’età inferiore ai 30 anni. Bisogna essere in possesso di un titolo di studio conseguito nell’arco di 12 mesi precedenti alla pubblicazione del bando.

La domanda di partecipazione va presentata tramite procedura telematica entro le ore 14 del 13 ottobre 2021, allegando la fotocopia del documento di identità. I candidati saranno selezionati dopo la valutazione dei titoli e contattati per un colloquio svolto sempre in modalità telematica.

Contenuti interessanti

Club Med Lavora con noi: 650 assunzioni per la stagione 2022

Nuove possibilità di lavoro in vista della stagione turistica 2022. Club Med,…

Piazza Italia Lavora con noi: 40 assunzioni nei negozi in Italia

Da Piazza Italia arrivano 40 nuove assunzioni nei punti vendita in varie…

Camomilla Italia Lavora con Noi: le nuove opportunità

Nella sezione del sito ufficiale Camomilla Italia Lavora con Noi è possibile…

Nuove assunzioni da Hugo Boss in Italia

Offerte assunzioni per il marchio Hugo Boss Italia. Store Manager The Mall…