Idee per salone da parrucchiere: come arredare con stile
idee salone parrucchiere

Le idee per un salone da parrucchiere possono essere veramente tante. L’obiettivo è sempre quello di accogliere i clienti non rinunciando allo stile del salone, compreso quello dell’arredamento che abbiamo deciso di scegliere. Uno degli aspetti di cui si deve tenere conto per favorire l’incremento del business della propria attività è quello che riguarda il modo in cui ci si rapporta ai clienti.

Per questo motivo il ruolo che può avere l’arredamento all’interno di una precisa idea di business è fondamentale, anche quando facciamo riferimento alle idee per un salone da parrucchiere e alle idee per negozio di parrucchiere.

Come arredare un negozio di parrucchiere

Come arredare un negozio di parrucchiere quindi? Per prima cosa dobbiamo considerare che il design non è un aspetto da trascurare, perché arredare con stile significa coinvolgere prima di tutto i clienti stessi del nostro salone, fornendo a coloro che decidono di entrare nel nostro negozio un’esperienza piacevole a tutti gli effetti.

In questo modo riusciremo a fidelizzare i clienti, con la possibilità di creare proprio nei clienti la voglia di ritornare una seconda volta e quindi avere successo con un salone da parrucchiere. Ma quali sono i passaggi fondamentali per arredare un salone da parrucchiere con un certo stile?

Pensiamo innanzitutto al fatto che attualmente sono diversi i tipi di salone che vengono messi a punto e che riscuotono un grande successo. Si può decidere ad esempio di mettere a punto un salone incentrato sulla sostenibilità ambientale, un vero e proprio salone green, dedicato a tutti i clienti che sono molto attenti alle tematiche del rispetto dell’ambiente.

C’è poi il salone multiservice, che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per molte persone, in quanto si configura come un ampio salone di bellezza a tutti gli effetti.

Il primo passo da compiere è quindi quello di decidere il percorso che si vuole effettuare con il proprio salone da parrucchiere. Dopo aver preso questa decisione, sarà possibile agire di conseguenza anche per quanto riguarda lo stile da assegnare al locale.

Idee per arredare un salone da parrucchiere

Vediamo quindi delle idee per arredare un salone da parrucchiere. Lo spazio in cui si svolge l’attività deve essere sempre suddiviso tenendo conto delle esigenze dei clienti e anche di quelle del personale. È possibile distinguere una zona dedicata al lavaggio da un’area dedicata invece al taglio e alla piega. Poi non dobbiamo trascurare di dare una giusta importanza dal punto di vista del design e dell’arredamento alla zona dedicata alla cassa e all’accoglienza dei clienti.

Uno degli aspetti che dobbiamo assolutamente tenere in considerazione, per quanto riguarda le idee per un salone da parrucchiere che possiamo mettere in pratica, è quello relativo alla zona del lavaggio. Qui le persone che decidono di rivolgersi ai servizi di un salone da parrucchiere trascorrono in genere molto tempo, per questo è fondamentale prendersi cura di tutti i dettagli di questa zona del locale.

Anche in questa area è possibile ad esempio inserire i prodotti che si vogliono vendere, proprio per il fatto che i clienti, avendo molto tempo a disposizione, tendono a concentrarsi su ciò che viene esposto in questa zona del centro di bellezza.

Le aree del locale: la zona per taglio e piega

Poi c’è la zona dedicata a taglio e piega. Anche in questo caso tutto deve essere messo a punto per creare la giusta atmosfera, non trascurando che si tratta del luogo ideale per invogliare i clienti ad acquistare i prodotti disponibili.

Disponiamo tutto in modo che l’ambiente sia accogliente, evitando un’illuminazione diretta e troppo intensa. Proprio delle luci bianche e dirette sulle persone presenti in questa zona potrebbero, infatti, mettere a disagio i clienti.

L’area per accoglienza e cassa

Abbiamo citato poi l’area dedicata all’accoglienza e alla cassa. Si tratta di una zona che può essere arredata in modo molto semplice, sfruttando la giusta illuminazione anche in questo caso e completando il tutto con delle piante o con una parete attrezzata, all’interno della quale si possono inserire i prodotti che decidiamo di vendere e che i clienti potrebbero apprezzare.

Gli stili di arredamento

Per quanto riguarda lo stile da dare all’arredamento del salone, le idee per un salone da parrucchiere in questo caso sono davvero tante. Si può decidere di optare per uno stile classico, fornendo al locale dei toni intensi, ma si può decidere anche di scegliere uno stile moderno, con sfumature di colore che danno risalto ad alcuni ambienti in particolare o ad alcuni prodotti che vogliamo promuovere.

Un’altra possibilità interessante, in tema di stili, è quella fornita dall’arredamento minimal, che è maggiormente orientato verso dei colori come il grigio, magari con contrasti speciali con le tinte da assegnare alle pareti. In questo caso, infatti, si può scegliere di colorare le pareti con tinte accese, proprio per fare da contrasto con le sfumature scelte nelle varie aree del locale.

Stile classico o moderno?

Ricapitolando, quindi, anche per quanto riguarda la poltrona, innanzitutto questa deve essere perfettamente in linea con lo stile dello specchio che abbiamo deciso di scegliere. Come abbiamo visto, le idee per salone da parrucchiere passano anche per la scelta dello stile dell’arredamento, con l’obiettivo di fidelizzare i clienti e accrescere il business.

Si può creare un’atmosfera più romantica, prediligendo ad esempio degli arredi, poltrone e specchi, con stile classico e adottando della tappezzeria con diversi colori. In alternativa chi preferisce uno stile più raffinato può puntare su tinte neutre e su linee essenziali.

È possibile anche puntare su un mix di stili molto interessanti, che danno l’opportunità di mescolare materiali e colori diversi, scegliendo di conseguenza design molto più movimentati.

Se predisponiamo, ad esempio, un’apposita area per l’accoglienza dei clienti, non scegliamo in questo caso colori eccessivi, ma optiamo per linee essenziali e per tinte neutre, che possano donare una sensazione di serenità. Il cliente deve sempre sentirsi a suo agio in qualsiasi area del locale.

Mettiamo quindi tutto a punto tenendo conto delle esigenze di coloro che scelgono i nostri servizi, contando, se necessario, sull’esperienza di professionisti del settore e ovviamente sempre su prodotti di qualità, che possono fare la differenza nell’ambito di una fidelizzazione dei clienti.

Solo puntando su accessori, prodotti e servizi di ottima qualità faremo in modo che le persone decidano di ritornare nel nostro salone da parrucchiere per tante altre volte successivamente.

Contenuti interessanti

Bonus colf e badanti 2020: come funziona e come richiederlo

Chi vuole può richiedere il bonus colf e badanti 2020. Si tratta…

Che cosa fa il consulente del lavoro?

Che cosa fa il consulente del lavoro? Di che cosa si occupa…

Arriva il Family Act con misure per le famiglie

È stato approvato il testo sul Family Act, che prevede delle misure…

Esonero contributivo per i lavoratori agricoli: come funziona

Al via la domanda per essere ammessi all’esonero contributivo per i lavoratori…