Come diventare wedding planner
come diventare wedding planner

Vuoi sapere come diventare wedding planner e iniziare una carriera all’insegna della creatività? Il lavoro di wedding planner è molto interessante, proprio per il fatto che si riesce a mettere a frutto la propria creatività in tutte le fasi dell’organizzazione. Stiamo parlando proprio del lavoro dell’organizzatore di matrimoni, un compito che sempre più negli ultimi anni viene affidato a figure professionali che si occupano proprio di lavorare in questo settore.

Dare la possibilità ad altre persone di vivere al meglio il giorno più bello della loro vita: ecco cosa fa il wedding planner e quali sono le caratteristiche di questa professione. Se vuoi saperne di più e se pensi che quello del wedding planner è il lavoro che fa per te, non devi fare altro che leggere questo articolo, nel quale ti presentiamo proprio le peculiarità di questo lavoro e ti spieghiamo cosa devi fare se vuoi diventare un organizzatore di matrimoni. Ti sei detto almeno una volta: voglio diventare wedding planner? Ecco cosa devi sapere.

Come si diventa wedding planner

Come si diventa wedding planner, quindi? La prima cosa da fare, se vuoi diventare wedding planner, è quella di terminare gli studi e di specializzarti in un determinato settore. Studiare è essenziale anche in questo ambito e di conseguenza un punto essenziale da rispettare è quello che consiste nel terminare la scuola superiore, prendendo un diploma di maturità.

A questo punto devi continuare a studiare, per specializzarti in uno specifico ambito. Dovresti, quindi, poter avere a disposizione una laurea. Ci sono diversi settori correlati a quello del wedding planner, come per esempio l’indirizzo relativo al marketing, alla scienza delle comunicazioni, alle relazioni pubbliche o alla comunicazione d’impresa. Potresti anche laurearti in un settore che riguarda la gestione alberghiera.

Diventare wedding planner senza corsi è possibile? Le possibilità sono veramente tante e tutto dipende da cosa vorresti fare nello specifico, adottando una soluzione che potrebbe essere quella migliore per le tue aspirazioni. Naturalmente allo studio dovresti sempre abbinare una certa esperienza. Per questo è sempre fondamentale fare un po’ di esperienza in questo settore lavorativo, ad esempio cercando di inserirti all’interno di una società che si occupa di catering oppure di un’azienda che lavora proprio come wedding planner.

Infine ti ricordiamo che esistono molti corsi appositi dedicati proprio a questo ambito, che ti permettono di acquisire delle conoscenze adeguate nel settore dell’organizzazione di matrimoni. Si tratta di corsi che spesso sono disponibili sia online che in sedi fisiche nel territorio e che vengono organizzati da diverse aziende che operano nel campo.

Corsi per diventare wedding planner

Cosa fare per diventare wedding planner? A questo proposito ribadiamo ancora una volta l’importanza di affidarsi ad un corso per conseguire una certificazione specifica. Non si tratta ovviamente di certificati necessari per iniziare il percorso nel settore, ma possono essere utili per aumentare la credibilità e per raggiungere di conseguenza un numero più elevato di clienti.

Anche nel nostro Paese esistono molte organizzazioni che mettono a disposizione degli appositi certificati di questo tipo, dopo aver conseguito dei corsi. Esistono comunque delle possibilità anche all’estero, delle associazioni che permettono di seguire dei corsi di studi appositi, tenendo conto di diversi argomenti.

Questi corsi sono molto utili per apprendere tutte le informazioni utili per l’organizzazione degli eventi, anche perché grazie a questi percorsi formativi è possibile venire a conoscenza di organizzazione dal punto di vista logistico, di ambiti che riguardano i contatti con i fornitori, ma anche il marketing e le vendite, non trascurando gli aspetti legali che bisogna sapere se si vuole intraprendere questa carriera.

Trovare i primi clienti

La fase successiva è quella maggiormente operativa. A questo punto, infatti, se vuoi sapere come diventare wedding planner, non devi trascurare di trovare i primi clienti. Dopo aver fatto i corsi di formazione e dopo aver conseguito le eventuali certificazioni, devi sempre puntare a coinvolgere nuovi potenziali clienti.

Potresti, quindi, preparare dei biglietti da visita, mettendo in atto tutta la tua creatività, e potresti anche spargere la voce tra gli amici. Puoi anche realizzare un sito internet per la tua attività ed intraprendere delle precise ed opportune strategie di pubblicità in rete.

Come diventare wedding planner, quindi? Le possibilità sono tante, ma, per trovare nuovi clienti, dovresti anche riallacciare i rapporti con le persone che hai conosciuto nel corso dell’esperienza lavorativa che hai effettuato in questo campo. È chiaro che, maggiore sarà il numero di clienti per i quali offrirai i tuoi servizi, più elevata sarà la reputazione, che crescerà di conseguenza. Naturalmente se i tuoi clienti saranno soddisfatti dell’esperienza che hanno effettuato, potranno consigliare ciò che offri ai loro conoscenti.

Come lavorare in questo settore

In ogni caso ricordati sempre di quali possono essere le caratteristiche di cui tenere conto nel corso del tuo lavoro. L’organizzazione di un matrimonio non è un’attività semplice da portare avanti. Dovrai, infatti, conoscere nel dettaglio tutte le preferenze dei clienti, per trasformare in realtà i loro gusti.

Solo con una grande sensibilità e con delle conoscenze adeguate nel settore potrai svolgere il tuo lavoro nel migliore dei modi. Ecco, quindi, che sapere come diventare wedding planner significa anche mettere in atto tutte le possibilità per un lavoro preciso e adeguato.

Ad esempio, nel corso del tuo lavoro ti dovrai occupare della scelta del luogo più adatto per la cerimonia, della scelta della torta per il matrimonio, dell’acquisto dei vestiti e dell’elenco degli ospiti che parteciperanno. Dovrai ordinare gli inviti e stabilire nei dettagli le date e gli orari, inoltre ti dovrai occupare di fare dei bilanci accurati della situazione, di scegliere il ristorante e di decidere a quale fotografo ti dovrai affidare per il servizio fotografico.

Un wedding planner si occupa anche di ottenere le necessarie autorizzazioni per lo svolgimento del matrimonio e ovviamente di organizzare le prove, decidendo anche quando queste dovranno essere fatte e come bisognerà agire per avere tutto pronto al momento giusto.

Come avrai potuto comprendere, non si tratta di un’attività semplice da portare avanti, ma ci vuole una certa costanza ed è necessaria una grandissima precisione. Solo in questo modo sarà possibile organizzare una cerimonia nuziale che potrà essere ricordata con molta positività da parte degli sposi e degli invitati.

Contenuti interessanti

Promoter: cosa fa e di che cosa si occupa

Il promoter cosa fa? L’ultimo ventennio è stato di grande evoluzione per…

TFA sostegno 2021: i requisiti per partecipare

È stato approvato dal Ministero il nuovo ciclo del TFA sostegno, che…

Come diventare nutrizionista

Come diventare nutrizionista? Quando facciamo riferimento alla figura professionale del nutrizionista parliamo…

Come diventare fumettista: formazione e quanto si guadagna

Come diventare fumettista e iniziare a scrivere o a disegnare fumetti? Il…