Domanda ATA 24 mesi 2022: requisiti e come partecipare
domanda ATA 24 mesi 2022

Presto sarà la volta di presentare la domanda ATA 24 mesi per il nuovo anno 2022. Si tratta di un concorso per soli titoli per potersi inserire nella graduatoria di prima fascia del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. Questa richiesta potrà essere presentata soltanto da chi ha maturato 24 mesi di servizio. Manca poco, come dicevamo, perché il bando che consentirà di poter accedere a questa procedura dovrebbe essere pubblicato da qui a poco tempo, comunque entro la primavera. Le graduatorie ATA per la prima fascia che si costituiranno saranno in vigore per tutto l’anno scolastico 2022/2023.

Quali sono i profili professionali e i requisiti

I profili professionali per i quali si può concorrere per le graduatorie del personale ATA sono i seguenti: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, addetti alle aziende agrarie, cuochi, guardarobieri e infermieri.

Per poter partecipare alla procedura concorsuale e quindi fare la domanda ATA 24 mesi 2022 bisogna essere in servizio a tempo determinato o comunque essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze.

Bisogna avere un’anzianità di servizio di due anni, anche se non continuativi, e bisogna possedere il diploma o la qualifica professionale in linea per l’inserimento nel profilo per il quale si concorre.

Come fare la domanda per ATA 2022

Al momento non è possibile fare ancora la domanda, ma bisogna attendere che si riaprano le istanze. Si deve fare a questo punto una domanda online, che deve essere compilata e inviata tramite il servizio POLIS Istanze Online raggiungibile dal sito internet del MIUR.

Contenuti interessanti

Concorso Enea per 19 tecnologi: posti a tempo indeterminato

Un nuovo concorso è disponibile grazie ad un bando dell’Enea, che mette…

Concorsi pubblici fermi, ma non quelli per la scuola

Cosa prevede il nuovo DPCM di Conte sui concorsi pubblici? Queste procedure…

Concorso Aeronautica Militare per 600 volontari VFP1

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un nuovo concorso VFP1 per reclutare…

Assunzioni a scuola: 96.000 contratti a tempo indeterminato

Il Ministero dell’Economia ha autorizzato 96mila assunzioni nel mondo della scuola. Arrivano…