Lavorare a New York: documenti necessari, come trovare lavoro
lavorare a New York

Avere la possibilità di lavorare a New York per molti è davvero un sogno. Poter esplorare, anche nel tempo libero, una grande città come questa è davvero interessante. Sono in tanti ad apprezzare questa straordinaria città, luogo in cui sono tra l’altro stati ambientati molti film e diverse serie televisive. Forse anche per questo New York è entrata a far parte della collettività come una meta assolutamente da considerare.

Cosa significa lavorare a New York

Insomma, lavorare a New York significa vivere un’esperienza unica nel suo genere. Chi vuole vivere un’esperienza lavorativa negli Stati Uniti non può sottovalutare le opportunità di lavoro che offre proprio New York, una città che da sempre ha fornito ospitalità a tante persone desiderose di cambiare la propria vita. In effetti ancora oggi per certi versi è così: New York è la destinazione preferita anche di tanti nostri connazionali. Vediamo perché, quali lavori è possibile fare in una città come questa e cosa fare per trasferirsi negli Stati Uniti.

In questa guida vogliamo fornirti tutte le informazioni utili per sapere come lavorare a New York, a partire dai visti che possono essere necessari e continuando con le modalità per rintracciare gli annunci di lavoro più convenienti. Vedremo cosa fare attenzione quando si analizzano le offerte di lavoro a New York, se ti chiedi quali sono le opportunità di andare a lavorare a New York.

I visti necessari per lavorare a New York

Naturalmente per lavorare a New York è necessario avere un visto, non si può pensare di lavorare in una città come New York non avendo a disposizione un visto oppure avendo a disposizione soltanto un visto per studenti oppure un visto a carattere turistico.

È davvero fondamentale essere in regola con i documenti, per questo il consiglio che vogliamo darti consiste nell’opportunità di informarti preventivamente. I dettagli aggiornati possono essere forniti dal consolato o dalle ambasciate. Il datore di lavoro deve richiedere il permesso di lavoro per i dipendenti, avendo un vero e proprio ruolo di garante.

Per questo motivo una buona possibilità potrebbe essere quella di cercare lavoro a New York direttamente dall’Italia. Avendo a disposizione i documenti in regola già a partire dal nostro Paese, prima di recarsi negli Stati Uniti, significa avere la possibilità di lavorare a New York trasferendosi con tranquillità.

Ricordiamo inoltre che anche a New York ci sono numerose imprese, anche di piccole dimensioni, che sono gestite da nostri connazionali. Questo potrebbe essere un ottimo modo per trovare lavoro più facilmente, perché queste aziende potrebbero essere particolarmente ben disposte ad aiutare dei connazionali a cercare un posto di lavoro a New York.

Per quanto riguarda nello specifico i visti di lavoro relativi a New York, dobbiamo parlare dei permessi della categoria H, proprio quei visti che sono collegati ad una richiesta di lavoro specifica da parte delle imprese stesse.

I visti possono differire tenendo conto delle varie professioni. Ad esempio c’è il visto 1B per chi ha dei lavori specializzati. Poi possiamo citare il visto 1C per gli infermieri, il visto 2A per i lavoratori agricoli, il visto 2B per i lavoratori che sono richiesti dal Ministero della Salute e del Lavoro. Infine c’è il visto 3 per coloro che svolgono un’attività di tirocinio.

I mestieri più richiesti a New York

Ma quali sono le professioni maggiormente richieste per lavorare a New York? Quali sono i lavori a New York più richiesti? Quali possono essere le caratteristiche di un lavoro per italiani a New York? Cerchiamo di scoprirne di più su questo argomento, analizzando le professioni più richieste in questa città.

Senza dubbio New York è una città nella quale sono molto richiesti alcuni lavori, come quelli relativi agli affari in generale e al turismo. Ad esempio si lavora molto nel campo della ristorazione. Ci sono molti locali che ricercano pizzaioli e cuochi italiani, sia per quanto riguarda la domanda da parte di cittadini sia relativamente ai turisti che ogni anno si recano a visitare questo luogo degli Stati Uniti.

Si tratta di una tipologia di lavoro anche più semplice da ottenere, considerando che c’è molta richiesta nell’ambito delle offerte di lavoro disponibili nel settore. I datori di lavoro spesso hanno minori difficoltà a fare da sponsor nei confronti dei dipendenti per la richiesta di un visto o di un permesso, rendendo più veloci le pratiche.

Anche il settore della finanza offre molte opportunità per chi vuole trovare un lavoro a New York. Chi ha una laurea in economia può facilmente trovare un impiego presso un istituto finanziario, considerando anche il fatto che a New York ha sede Wall Street, con tanti uffici ed enti che si rifanno a questo ambito.

New York è molto famosa anche per il settore immobiliare. Gli agenti immobiliari riescono a concludere spesso dei buoni affari, sia per quanto riguarda le compravendite che in relazione agli affitti. Chi è specializzato nel settore dell’edilizia può inoltre trovare diverse occasioni per un lavoro a New York, visto che l’ambito delle costruzioni è molto ben sviluppato in questa città.

Come cercare lavoro a New York

Ma come cercare lavoro a New York anche mentre si è in Italia? Di certo non sempre è semplice trovare un lavoro quando si è lontani dalla destinazione che si vuole raggiungere. La prima cosa che si può fare è quella di cercare sui siti italiani di annunci di lavoro le eventuali posizioni aperte disponibili per New York e per gli Stati Uniti in generale.

In generale comunque è possibile consultare anche altri portali che spesso vengono utilizzati da coloro che risiedono a New York per trovare un nuovo lavoro. In questi casi, anche se si tratta di portali specializzati, nulla vieta di inviare un curriculum specificando l’intenzione di raggiungere gli Stati Uniti dall’Italia e chiedendo la possibilità di un visto per lavorare, anche per qualche periodo di tempo determinato.

Insomma, le opportunità sono davvero tante, ma è sempre opportuno inviare un curriculum completo delle esperienze formative e professionali, per avere delle possibilità ottime di entrare a far parte del mondo lavorativo di una delle tante aziende o di una delle tante realtà imprenditoriali presenti a New York, in diversi settori di riferimento.

Contenuti interessanti

Con il coronavirus persi 600mila posti di lavoro secondo l’Istat

L’Istat ha reso evidente un dato che si riferisce alla perdita dei…

Personale ATA 2021-2022: più di 12mila immissioni in ruolo

Il Ministero dell’Istruzione punta sul personale ATA per l’anno scolastico 2021/2022. Infatti…

Nel settore auto a rischio 100mila posti di lavoro

Nel corso del 2021 sono a rischio 100mila posti di lavoro per…

Reddito di cittadinanza, ancora problemi e ritardi

A quanto pare il ministero si aspettava numeri ben maggiori, ma comunque…