Concorso Banca d’Italia: si assumono archivisti a tempo indeterminato
concorso Banca d'Italia

La Banca d’Italia ha indetto un concorso per formare una graduatoria a cui attingere per assumere delle risorse da utilizzare come archivisti esperti. Si tratta della possibilità per due candidati che firmeranno un contratto a tempo indeterminato. Il compito della figura che si ricerca è quello specifico di occuparsi di attività di gestione, conservazione e valorizzazione dei documenti, sia cartacei che digitali.

I requisiti richiesti per diventare archivista

Gli interessati che intendono candidarsi per partecipare al concorso da archivista indetto dalla Banca d’Italia devono essere in possesso della cittadinanza italiana o di un Paese estero.

Devono avere l’idoneità psicofisica per le funzioni da svolgere. Devono inoltre godere dei diritti civili e politici e non devono aver riportato condanne penali. L’età compresa, come requisito fondamentale per poter partecipare al concorso, è tra i 18 e i 65 anni.

Per quanto riguarda il titolo di studio, si richiede il possesso di una laurea magistrale o del vecchio ordinamento in archivistica, biblioteconomia o lauree simili, almeno con un punteggio finale di 105 su 110.

Come candidarsi per partecipare al concorso

Gli interessati al concorso devono inoltrare la domanda di partecipazione seguendo una procedura telematica sul sito ufficiale della Banca d’Italia entro il giorno del 10 maggio 2022.

Per il concorso si prevede lo svolgimento di una prova scritta e di un colloquio orale. È prevista anche una prova preselettiva, se il numero dei candidati supererà un certo limite. Per quanto riguarda alcuni argomenti delle prove, saranno predisposti due quesiti a risposta sintetica e un elaborato in lingua inglese su economia e attualità sociale.

Contenuti interessanti

Gruppo Espresso offre tirocini e borse nelle redazioni

Se vi piace la carriera giornalistica, e volete davvero entrare in grande…

Concorso ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano per coadiutori amministrativi

È stato indetto un concorso da parte dell’azienda socio sanitaria territoriale ASST…

Concorso notarile 2020: pubblicato il diario delle prove scritte

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2020 il calendario…

Concorsi pubblici 2020: le novità del Decreto Rilancio

Sono previste in tema di concorsi pubblici 2020 delle novità da parte…