Come aprire un fast food
come aprire un fast food

Come aprire un fast food? Il fast food rappresenta una soluzione molto interessante per avviare un’attività imprenditoriale, grazie alla quale potrai iniziare a guadagnare, considerando che si tratta di un’attività che molte persone sfruttano, specialmente chi lavora e ha poco tempo a sua disposizione per la pausa pranzo. Scopriamo quali sono tutte le diverse procedure e le informazioni che devi conoscere in merito all’apertura di tale attività, per operare nel modo giusto.

Il fast food e la fase burocratica iniziale da svolgere

Come primo aspetto che devi conoscere in merito a questo genere di attività, vi è quello relativo al fatto che la stessa, trattandosi di un tipo di attività commerciale, necessita ovviamente dell’apertura della partita IVA.

Se sei il titolare del fast food, infatti, per registrare gli incassi emetterai degli scontrini, così come pagherai i tuoi fornitori con le fatture.

Questo vuol dire che diventerai un commerciante a tutti gli effetti e proprio per tale motivo dovrai necessariamente procedere con l’apertura della partita IVA.

Per svolgere questa prima parte dell’iter di apertura del fast food dovrai recarti presso un professionista della tua città e svolgere tutte le procedure che comportano appunto l’apertura della partita IVA.

Successivamente, svolta questa prima operazione, devi anche registrare la tua attività presso il Registro delle Imprese, inserendo il nome della tua attività commerciale.

Infine dovrai inviare anche la comunicazione di inizio attività, quindi la SCIA, al Comune di residenza in cui si trova il tuo fast food.

Affidandoti all’aiuto di un consulente, potrai scoprire quali sono tutti i passaggi da effettuare dal punto di vista burocratico, tenendo conto delle peculiarità che riguardano la tua attività commerciale. Solo in questo modo potrai agire senza compiere alcun genere di errore.

La scelta del locale e i controlli

Il passo successivo che devi compiere per poter avviare quest’attività nel campo della ristorazione consiste semplicemente nella scelta del locale dove questo tipo di punto di ristoro troverà sede.

In questo caso devi considerare che un fast food deve essere capiente, perché ovviamente dovrai fare in modo che il maggior numero di clienti possa recarsi presso la tua attività. Inoltre devi procedere con la scelta del locale tenendo conto dei posti più frequentati nella tua città.

Questo vuol dire semplicemente che, se vuoi avviare un fast food di successo, questo deve essere facilmente raggiungibile, quindi il tuo compito sarà quello di studiare accuratamente la giusta location, magari una zona frequentata da un gran numero di persone, proprio per evitare di dover far fronte a una serie di potenziali complicanze che non potrebbero essere utili per lo sviluppo e la crescita della tua attività.

Scelto il punto dove situerà il tuo fast food, il passo prossimo che devi compiere è quello di contattare gli enti competenti per sottoporre il locale ai controlli igienici.

Per le attività che operano nel settore alimentare questa procedura tende a essere assai importante, quindi il tuo compito è quello di superare tali verifiche e fare in modo che il tuo locale possa essere reputato come idoneo per lo svolgimento di tale attività.

Pertanto, riuscito in tale impresa, potrai focalizzarti sulla fase successiva dell’apertura del fast food.

Il fast food, tra strumenti e dipendenti

A questo punto devi procedere con una serie di azioni che ti permettono di rendere operativo il tuo fast food e in questo caso devi considerare l’acquisto di tutta la strumentazione utile per la preparazione dei vari piatti.

Questo vuol dire che i piani di lavorazione del cibo, i forni, le piastre per cuocere la carne, le friggitrici, le celle frigorifero per conservare gli alimenti e tutti gli altri strumenti dovranno essere acquistati da parte tua, proprio per rendere l’attività operativa.

Ottenuti i fondi per acquistare tali strumenti, devi anche pensare ad assumere dei dipendenti che ti aiuteranno ad avviare e gestire questo tipo di attività.

In questo caso opta per personale esperto e qualificato che sappia come si preparano le diverse pietanze che dovrai servire ai tuoi clienti e che rispettino tutte le normative in termini di igiene e sicurezza.

Ovviamente dovrai anche mettere in regola i dipendenti, pagando loro gli stipendi e i contributi e proponendo un contratto di lavoro adeguato.

Infine, per poter avviare perfettamente il tuo fast food e fare in modo che questo possa essere conosciuto dal tuo potenziale target, dovrai investire una certa somma di denaro nella pubblicità.

In questo modo avrai la concreta occasione di ottenere ottimi risultati. Farai in modo che già dal momento dell’apertura il fast food raggiunga un buon successo e che i clienti non vengano mai a mancare.

Seguendo tutte queste procedure e richiedendo al Comune il permesso di affissione dell’insegna del fast food, potrai iniziare ad essere operativo.

Contenuti interessanti

Salento, tumori in aumento per colpa dell’inquinamento ambientale

Quando si pensa alla correlazione tra inquinamento e tumori, il pensiero va…

Meno ore di lavoro senza diminuzione degli stipendi: l’idea del Governo

Ci sarebbe allo studio l’ipotesi del Governo di apportare delle modifiche alle…

I bitcoin continuano a perdere quota

C’è stato un periodo, neppure troppo lontano, in cui si credeva che…

Cyber Monday un successo che segue il Black Friday

Un Black Friday come ogni anno da record, negli Stati Uniti le…