Università online e lavoro: è possibile laurearsi mentre si lavora?
universita online

È possibile laurearsi mentre si lavora? Per rispondere a questa domanda dobbiamo tirare in ballo diverse argomentazioni perché la tematica è molto più vasta di quanto si possa pensare. In primo luogo occorre considerare che laurea e lavoro possono andare d’accordo tra loro ma questo dipende molto dall’individualità delle persone.

Per qualcuno lo studio e il lavoro sono inconciliabili mentre, per altri, non risulta poi così difficile mantenere entrambi gli impegni. Inoltre c’è da considerare che oggi è possibile conseguire una laurea telematica online, presso istituti riconosciuti dal MIUR. La laurea telematica, per una serie di fattori che analizzeremo in questo articolo, permette di conciliare meglio lo studio e il lavoro perché offre un elevato livello di elasticità organizzativa. Vediamo come.

Come conciliare studio e lavoro?

Abbiamo anticipato poc’anzi che la possibilità di conciliare studio e lavoro sia per lo più una questione personale. Difatti dipende dal tipo di lavoro svolto e dalle ore di impegno richieste, oltre che dalla complessità del corso di studi scelto. Bilanciare studio e lavoro, in generale, significa certamente impegnarsi il doppio ma questo porta a ricompense più grandi o, comunque, è un’esigenza per chi non può permettersi di non avere entrate per tre o più anni consecutivi.

Al tempo stesso la conciliazione tra studio e lavoro è una questione personale che risiede nell’indole delle persone che possono essere più o meno idonee a questo stile di vita. È proprio per questo che nascono le università telematiche, ovvero enti ufficiali riconosciuti dal MIUR che funzionano esattamente come quelle tradizionali. A supporto degli studenti le università telematiche offrono un’infrastruttura online grazie alla quale è possibile accedere a materiali di studio, lezioni, colloqui ed esami.

I vantaggi offerti dalle università telematiche

In pratica grazie all’università telematica è effettivamente possibile conciliare studio e lavoro senza problemi. Il ritmo di studio è stabilito dallo studente che potrà seguire i suoi corsi da casa e studiare quando non è impegnato con il lavoro. Si tratta di una soluzione ideale da valutare anche se desideriamo conseguire una laurea senza spostarci in un’altra città, con tutti i costi che ne derivano.

Chiaramente chi ha un lavoro non può di certo trasferirsi, né tantomeno chiedere continui permessi per partecipare alle lezioni. Con l’università telematica, invece, segui in modo smart i docenti e le loro lezioni e, quando sei pronto, puoi decidere di dare l’esame recandoti, una tantum, presso una delle sedi sparse per tutto il territorio nazionale.

L’università telematica riconosciuta dal MIUR offre tutte le possibilità di un’università tradizionale e include anche i progetti Erasmus, il conseguimento dei 24 CFU e così via. Per chi lavora o ha impegni familiari improrogabili consiste nell’unica vera soluzione per proseguire gli studi senza problemi e portarli a compimento con il conseguimento della laurea.

In conclusione lavorare e studiare non è certamente la più semplice delle imprese. Tuttavia optando per le possibilità offerte dalle università telematiche potremo conciliare entrambi gli impegni e, soprattutto, acquisire un curriculum vitae decisamente più competitivo.

Contenuti interessanti

Insegnare italiano all’estero: requisiti e modalità

Molti giovani talentuosi decidono di andare ad insegnare italiano all’estero. La cultura…

Nuove lauree abilitanti: niente esame di Stato per diversi professionisti

Con un disegno di legge che è stato presentato all’ultimo Consiglio dei…

Lavorare nello spettacolo: cosa fare e opportunità di carriera

Lavorare nello spettacolo può essere considerato il sogno di molti. Ci sono…

Cosa studiare per diventare trader

Il trading sta interessando sempre più persone per le possibilità che offre…