Concorsi MAECI: 16 posti per esperti in beni culturali e turismo
concorsi MAECI

Il Ministero degli Affari Esperti e della Cooperazione Internazionale, indicato con la sigla MAECI, si è fatto promotore della pubblicazione di un bando specifico per cercare esperti nel settore dei beni culturali e del turismo. In particolare si parla di 16 posti destinati appunto ad esperti di queste tematiche con sedi di lavoro in tutto il territorio nazionale. Ma quali sono i requisiti richiesti?

I requisiti per partecipare al concorso

Le domande per partecipare ai concorsi indetti dal MAECI si possono presentare entro il 22 agosto 2022. Bisogna però essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali. Per quanto riguarda i titoli di studio, sono accettati vari tipi di laurea, come Giurisprudenza, Conservazione dei beni culturali, Antropologia culturale, Architettura, Ingegneria edile, Scienze della comunicazione pubblica, Scienze per la cooperazione e lo sviluppo, Scienze storiche, Sociologia e Servizio sociale.

È fondamentale la conoscenza della lingua inglese, oltre che la padronanza della lingua italiana. Sono ben accette le esperienze in attività di gestione di progetti che riguardano i beni culturali e il turismo. Bisognerebbe possedere esperienza nel settore della contabilità e dell’amministrazione e nell’attività di coordinamento dei gruppi di lavoro.

Le sedi di lavoro sono distribuite in diverse regioni, fra le quali possiamo ricordare il Lazio, la Liguria, la Toscana, la Lombardia, il Piemonte, la Puglia, la Sardegna e la Sicilia.

Si prevede la sottoscrizione di un contratto di collaborazione per un corrispettivo annuale lordo di 24.000 euro.

Come presentare la domanda per candidarsi a lavorare al MAECI

Per candidarsi a lavorare per gli incarichi del MAECI come esperti nel settore dei beni culturali e del turismo bisogna collegarsi all’apposito portale inPa, dopo essersi registrati. Si tratta del portale inpa.gov.it. Il bando è pubblicato sul sito del MAECI.

Contenuti interessanti

Concorso straordinario per il ruolo: la prova scritta inizia dal 22 ottobre

È stata stabilita da parte del Ministero dell’Istruzione la data della prova…

Comune di Livorno: 4 tirocini per laureati

Al Comune di Livorno la possibilità di effettuare quattro tirocini dedicati ai…

Stage Confindustria da 1.000 euro al mese per 50 giovani

Confindustria ha indetto un bando per assegnare 50 posti di lavoro con contratto di stage,…

Concorso Comune di Perugia: 3 posti per assistenti sociali

Il Comune di Perugia mette a disposizione tre posti per assistenti sociali…