Concorso Carabinieri 2023: si assumono 65 nuovi allievi ufficiali
concorso Carabinieri 2023

È stato pubblicato il tanto atteso bando per il concorso Carabinieri 2023, che servirà a reclutare 65 risorse da inserire come allievi nell’Arma dei Carabinieri proprio per l’anno 2023. Gli allievi ufficiali faranno parte di un corso dell’Accademia militare di Modena.

Per poter partecipare al concorso bisogna possedere un diploma di maturità quinquennale come titolo di studio di base. Ma vediamo quali sono tutti i requisiti che bisogna possedere come obbligatori per candidarsi.

I requisiti da possedere

I candidati ufficiali Carabinieri devono essere in possesso della cittadinanza italiana e devono avere un’età compresa tra i 17 e i 22 anni. Devono essere in possesso dell’idoneità psicofisica e devono aver conseguito un diploma di maturità quinquennale tramite il quale sia possibile l’iscrizione all’università.

Devono godere di diritti civili e politici e non devono aver ricevuto alcuna condanna penale. Non devono essere mai stati licenziati da una Pubblica Amministrazione.

Come candidarsi per arruolarsi nei Carabinieri

Tutti gli interessati al concorso Carabinieri 2023 devono presentare la domanda soltanto attraverso la procedura telematica, tramite il sito extranet.carabinieri.it. Il limite massimo entro cui presentare la domanda è l’11 febbraio 2023.

I candidati devono allegare una copia di un documento di riconoscimento. Per effettuare l’iscrizione bisogna essere in possesso dello SPID o del sistema di autenticazione CIE.

Contenuti interessanti

Al Porto di Ravenna arrivano i concorsi per funzionari

L’autorità di sistema portuale del Mare Adriatico di Ravenna ha indetto due…

Ministero della Cultura: nuovo bando per incarichi nelle biblioteche

Un nuovo bando da parte del Ministero della Cultura mette a disposizione…

Nuovi concorsi Regione Emilia Romagna per posti anche a tempo indeterminato

Sono diversi i bandi di concorso messi a disposizione dalla Regione Emilia…

MAD per la scuola: arriva l’autorizzazione per chi è iscritto nelle graduatorie

All’inizio dell’anno scolastico il Ministero dell’Istruzione aveva vietato di presentare la MAD…