Al via il concorso per la nomina di 500 nuovi notai

Al via un nuovo concorso del Ministero di Giustizia per nominare ben 500 nuovi notai: è il momento di approfittarne!

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per l’incarico di 500 nuovi notai. Si tratta, come intuibile, di una straordinaria opportunità per i tanti laureati in giurisprudenza o in lauree equipollenti che desiderano tentare la carriera in un settore molto ambito, e che ora potrebbe concretizzarsi proprio grazie al concorso pubblico ministeriale.

Ricordiamo che per poter concorrere al concorso bisogna rispettare alcuni requisiti indicati nel bando e, tra essi, il non aver compiuto i cinquantanni d’età. È inoltre necessario che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, gli aspiranti non siano stati dichiarati non idonei in tre precedenti concorsi per esami a posti di notaio.

Le prove d’esame sono due: la prima è un esame scritto, tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale; la seconda è un esame orale, tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie: diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione.

Per potersi candidare c’è tempo fino al 26 maggio. Le modalità della compilazione della domanda può essere telematica o presentata o spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell’aspirante.

Per saperne di più, e scaricare bando e domanda, vi consigliamo di consultare il sito internet del Ministero della Giustizia.

Contenuti interessanti

Arrivano i concorsi RAI 2020 per 80 tecnici della produzione

Al via i concorsi RAI 2020. Anche quest’anno infatti la RAI cerca…

Nuovo concorso ISRAA Treviso per operatori socio sanitari

Dall’ISRAA Treviso sono disponibili nuovi posti di lavoro per operatori socio sanitari…

Concorso ASP Piacenza: nuove assunzioni a tempo indeterminato

È disponibile un nuovo bando di concorso per il Comune di Piacenza.…

Concorso Ministero Beni Culturali per 500 posti a tempo indeterminato

In arrivo un concorso per il Ministero dei Beni e delle Attività…