Claudio Borghi, si deve pensare seriamente di lasciare l’Europa
Claudio Borghi si deve pensare seriamente di lasciare Europa

Negli ultimi mesi siamo stati osservati speciali dell’Unione Europea, a causa dei vincoli di bilancio che non siamo riusciti a rispettare e al debito pubblico che, contrariamente alle aspettative europee, continua a salire.

Parallelamente alle pressioni di Commissione e Consiglio europei sta crescendo anche l’insofferenza, tanto che il responsabile economico della Lega, Claudio Borghi, è tornato a prospettare la possibilità di lasciare l’Ue.

Una prospettiva non certo nuova, ma che continua a far discutere.

“Penso che questa opportunità sia l’ultima. Se a seguito di queste elezioni ci saranno i soliti ‘mandarini’ guidati dalla Germania a guidare le politiche economiche, sociali e migratorie, a uso e consumo della Germania e a nostro danno, io dirò di uscirne.

O riusciamo a cambiarla o dovremo uscirne”, ha detto Borghi durante un dibattito della Cisl definendo il progetto della Ue “fallimentare e tossico per l’Italia”. “Se l’ambiente rimane tossico, io dirò andiamone fuori”.

Parole forti, che però a quanto pare non rispecchiano il pensiero della compagine di governo.

Francesco D’Uva, capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera, ha infatti subito controbattuto in una nota: “Non abbiamo alcuna intenzione di uscire dalla Ue, per questa ragione sarebbe meglio evitare dichiarazioni che possano mettere a rischio la fiducia degli investitori e di conseguenza la nostra economia”.

E a correggere il tiro è intervenuto anche Matteo Salvini: “Non abbiamo alcuna intenzione di uscire dall’Europa, vogliamo cambiarla, migliorarla ma non abbandonarla”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti interessanti

Incubi, per la scienza è tutta colpa dell’ansia

Quando ci mettiamo a letto, di sera, ci auguriamo sempre di vivere…

Cancro: dalla Georgia il dottore che lo sconfigge con i cavalli

Il dottore della Georgia che cura i malati di cancro conferma: i…

Immobili le case si vendono online in Europa

La vendita degli immobili in Europa è prevalentemente online, in rete si…

Natale: i vini più buoni per le feste

Tempo di regali con l’arrivo delle festività natalizie, cosa acquistare, cosa regalare,…