Governo, dubbi sulla sua tenuta anche prima delle elezioni europee
Governo dubbi sulla sua tenuta anche prima delle elezioni europee

Che l’alleanza gialloverde non avesse lunga vita non è mai stato un mistero su nessuno, ed in tanti erano pronti a scommettere che non avrebbe tenuto all’urto dei risultati delle prossime elezioni europee.

Ma questo governo sta stupendo più di quanto non abbia già fatto finora: la crisi è scoppiata addirittura in piena campagna elettorale.

Se le posizioni divergenti di Lega e 5 Stelle non sono mancate su nessun argomento, a far detonare il tutto è stato il cosiddetto “Caso Siri” e sembra che non vi sia soluzione di continuità.

In primis Matteo Salvini sembra aver deciso di abbandonare la linea dei giorni scorsi, in cui ha sempre cercato di tranquillizzare e per la prima volta, durante i suoi comizi in Emilia Romagna, ha espresso tutti i suoi malumori, facendo intendere che è venuta meno soprattutto la fiducia nel premier Giuseppe Conte.

Per di più, la decisione del premier di togliere le deleghe al sottosegretario alle Infrastrutture Armando Siri, indagato per corruzione, è considerato uno schiaffo proprio diretto a Salvini, ispirato da Luigi Di Maio e dai 5 Stelle.

Luigi di Maio, dal canto suo, elogia la scelta di Conte, annuncia il prossimo Consiglio dei ministri per «l’8 o il 9 maggio» e aggiunge che se ci sarà bisogno di votare sulle dimissioni di Siri i Cinque stelle hanno la «maggioranza assoluta».
Ed ora? Lo scopriremo durante il prossimo consiglio dei ministri, e alla sua conclusione non è detto che l’Italia avrà ancora un governo.

foto@Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti interessanti

Licenziarsi perché il lavoro non piace, conviene?

Licenziarsi perché il lavoro non piace, davvero conviene oggi? La questione è…

Tumore del pancreas, nuova tecnica per curare neoplasia inoperabile

Tra le varie neoplasie, il tumore del pancreas è una patologia in forte…

Bollette Enel, ecco perché potete richiedere il rimborso degli ultimi 10 anni!

Scopri in che modo è possibile richiedere il rimborso delle bollette Enel…

Tav, si stringono i tempi e il governo si spacca

Sono molti coloro che dubitano che la coalizione di governa riesca a…