Laurea in psicologia online: opportunità, sbocchi e caratteristiche

Una delle lauree più ricercate in Italia è senza ombra di dubbio quella in psicologia. Si parla infatti di un settore che propone moltissime opzioni e una vasta gamma di sbocchi professionali, in grado di andare incontro a diversi obiettivi. Oggi, poi, tutti hanno la possibilità di conseguire una laurea in psicologia online, ad esempio informandosi su siti come studentville, per trovare la lista di tutti gli atenei telematici che offrono questa opportunità.

Si tratta di un’occasione da non perdere, considerando i grandi vantaggi che le lauree online propongono, in termini di comfort e non solo. Ecco spiegato perché in questa guida faremo il punto della situazione, cercando di capire quali sono gli sbocchi lavorativi della suddetta laurea, e quali sono i benefici del conseguimento digitale di questo titolo di studio.

Laurea in psicologia online: gli sbocchi lavorativi

Sono davvero numerosi gli sbocchi lavorativi concessi da una laurea in psicologia, sia essa online o conseguita iscrivendosi presso un ateneo tradizionale.

I laureati con questo tipo di titolo possono trovare lavoro nel settore clinico pubblico, come nel caso degli ospedali. Possono anche lavorare in studi privati, o fornire servizi di consulenza a individui, famiglie o gruppi. Inoltre, i laureati in psicologia possono trovare lavoro in strutture di ricerca o istituzioni educative, come insegnanti.

Le agenzie governative e le organizzazioni senza scopo di lucro a volte assumono anche esperti in una delle tante branche della psicologia. Questo significa che è possibile ottenere tantissime chance professionali, dipendentemente dalle proprie aspirazioni e dalle specializzazioni scelte. Si prosegue con la lista dei possibili sbocchi professionali, che include anche la possibilità di lavorare nel sociale, offrendo i propri servizi alle comunità o a gruppi di persone svantaggiate, come nel caso dei consultori.

L’elenco comunque è molto lungo, ma non potremmo non citare altri potenziali sbocchi come la psicologia criminologica e forense, insieme alla figura dello psicologo aziendale e al tradizionale libero professionista con il proprio studio privato. Ovviamente lo psicologo può lavorare anche all’interno di enti come le scuole o le case di riposo.

E dato che oggi il digitale la fa da padrone, ecco la possibilità di abbracciare la professione dello psicologo online, per certi versi più efficace di quella tradizionale.

Quali sono i vantaggi di una laurea online in psicologia?

Una laurea in psicologia online può essere un ottimo sistema per non rinunciare alla propria carriera universitaria, nel mentre che si curano i propri impegni quotidiani. Si fa ad esempio riferimento alla necessità di badare ai bimbi, oppure all’obbligo del rispetto di certi orari imposti dalla propria professione.

Gli atenei telematici hanno un programma e un meccanismo più flessibili, dato che si può scegliere quando seguire le lezioni. Queste ultime, essendo vere e proprie registrazioni in video, non impongono alcun tipo di limite per quel che riguarda la personalizzazione della propria esperienza di studio.

Va poi aggiunto che un ateneo telematico di norma ha un costo inferiore a quello delle università tradizionali. Soprattutto se l’alternativa è trasferirsi in un’altra città per frequentare l’università, con tutti i costi tipici di chi affronta la classica esperienza da studente fuorisede. In sintesi, non ci sono affitti da pagare, ed è un’opportunità unica per chi non ha il budget necessario per spostarsi fuori dalla propria regione o città.

Infine, è opportuno sottolineare che le lauree online in psicologia riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) hanno il medesimo valore dei titoli di studio conseguiti iscrivendosi presso un ateneo fisico.

 

Contenuti interessanti

Mediazione linguistica: sbocchi lavorativi e professionali

Ci sono per la mediazione linguistica sbocchi lavorativi interessanti? In effetti, a…

Le lauree più richieste e pagate: i dati dell’University Report 2020

In molti si chiedono quali siano le lauree maggiormente richieste e più…

Il Sole 24 Ore propone nuove borse di studio

Opportunità dal gruppo Il Sole 24 Ore per 19 borse di studio…

Lingua inglese e mondo del lavoro, tutto ciò che c’è da sapere: certificati, vantaggi e come apprenderla

Nell’era in cui viviamo, la digitalizzazione e il mondo globalizzato rappresentano dei…