Università Telematiche e lavoro: quanto vale una laurea online

Le università telematiche sono perfette per chi vuole lavorare allo stesso tempo, non a caso c’è anche chi le chiama “le università per gli studenti lavoratori”, nonostante siano adatte a tutti i tipi di studenti, dai neodiplomati ai dipendenti pubblici, senza dimenticare i professionisti, le persone di terza età e i fuori corso.

Si tratta di strutture perfette per chi vuole lavorare in quanto la didattica viene erogata in modalità e-learning e ciò vuol dire che le lezioni possono essere visionate in qualsiasi momento, senza limiti di orari.

Gli unici casi in cui gli iscritti devono andare fisicamente in aula riguarda gli esami di profitto, tuttavia le sessioni a disposizione nel corso dell’anno accademico sono molte di più rispetto a quelle delle università statali.

Ricordiamo inoltre che anche per questi atenei sono disponibili i permessi studio sia per gli esami di profitto, sia per quelle lezioni a distanza che hanno una frequenza obbligatoria. Come accade per le facoltà tradizionali bisogna presentare dei documenti con orari e durata delle connessioni web del lavoratore.

Per approfondire sugli studi a distanza, vedere anche questa guida completa alle università telematiche riconosciute MIUR.

Quanto valgono le lauree online

Attualmente sono 11 le università online riconosciute dal MIUR: eCampus, Niccolò Cusano (UniCusano), Guglielmo Marconi (UniMarconi), Unitelma Sapienza, Internazionale Uninettuno, Pegaso (UniPegaso), San Raffaele Roma, Mercatorum (UniMercatorum), IUL, Giustino Fortunato (UniFortunato) e Leonardo Da Vinci (UniDav). Il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca fa sì che i corsi di questi atenei abbiano lo stesso valore legale di quelli delle università tradizionali.

Questo vuol dire che chi ottiene questi titoli di studio online ha le stesse possibilità di sbocchi lavorativi, di accesso ai concorsi e anche ai vari Albi Professionali. Senza dimenticare che ci sono anche dei corsi specifici per lavoratori come quelli di Alta Formazione – Area Avanzamento Carriera. Per tutti questi motivi le opportunità di fare carriera sono varie sia nel pubblico, sia nel privato, sia per lavoratori junior, sia per lavoratori senior.

Ovviamente la possibilità di trovare lavoro post lauream dipende anche dal corso di studi scelto, infatti ci sono dei percorsi che offrono maggiore occupazione rispetto ad altri. Ma quali sono i corsi disponibili nelle università telematiche?

Quali sono i percorsi più gettonati

Le facoltà messe a disposizione negli atenei online sono: Archeologia, Agraria, Architettura moda e design, Economia, Filologia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, Lingue, Pedagogia, Psicologia, Scienze Biologiche, Scienze dell’Amministrazione, Scienze della Formazione, Scienze della Nutrizione, Scienze Motorie e Scienze Politiche.

Ci sono alcuni di questi corsi che vengono erogati da una sola università telematica ed alcuni che vengono erogati anche da sette università online diverse, come per esempio quello di Psicologia online, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa. Inoltre laurearsi in questa facoltà, come in quella di Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Beni Culturali, Scienze Alimentari e Lettere è generalmente più facile rispetto ad altri tipi di lauree online come Agraria, Economia, Sociologia e Lingue.

Ancora più difficili sono le lauree di Ingegneria e Giurisprudenza: addirittura in quest’ultimo caso in alcune università il corso è a ciclo unico. I criteri di giudizio sono ovviamente soggettivi e variano da studente a studente in base alle passioni e alle materie che si prediligono. C’è chi può trovare più facile un corso di studi di Giurisprudenza piuttosto di un corso di studi in Lettere, per esempio.

Ricordiamo anche che nelle università telematiche ci sono numerosi vantaggi ed è complicato finire fuori corso, visto che si possono ripetere gli esami di profitto più volte e ci sono molte sessioni a disposizione. Inoltre per qualsiasi dubbio ci sono gli stessi docenti e dei tutor pronti ad aiutare gli studenti a distanza per chiarimenti e domande sulle video lezioni.

Contenuti interessanti

Lavorare nel sociale: quali sono le professioni più ricercate

Lavorare nel sociale è un’ottima opportunità, anche perché questo settore si sta…

Opportunità di stage in Eurocultura

Eurocultura, struttura operativa nell’ambito della mobilità internazionale, con progetti di informazione, di formazione…

Sbloccate 1.500 assunzioni di ricercatori universitari

Grazie alla Legge di stabilità – ha ricordato poco fa il ministro…

Come diventare wedding planner

Vuoi sapere come diventare wedding planner e iniziare una carriera all’insegna della…